10/09/10 | 19:22
Menu principale
Area news
Cerca
Normativa : Tar Lazio: annullato trasferimento in Grecia di un richiedente asilo
(25/02/10)

Il Tar del Lazio – con una sentenza del 16 febbraio 2010 riportata dal sito dell’Asgi - torna a pronunciarsi sul trasferimento in Grecia ai sensi del regolamento Dublino di un richiedente asilo iraniano. Il giudice amministrativo ha annullato il provvedimento consentendo al richiedente asilo di presentare la richiesta in Italia.


I fatti. Un cittadino iraniano ha presentato, nell’ottobre 2008, richiesta di asilo in Italia. Dai riscontri è emerso che aveva presentato analoga istanza in Grecia. Per questo motivo l’Unità Dublino del Ministero dell’Interno ha notificato un provvedimento di trasferimento in Grecia che, implicitamente, ha accettato di riprendersi in carico il richiedente. Quest’ultimo ha allora presentato ricorso in quanto l’amministrazione, nel decidere per il trasferimento in Grecia, non ha tenuto conto né della raccomandazioni dell’UNHCR, né di precedente giurisprudenza fra cui la decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. La Grecia infatti è da tempo sotto accusa per lo scarso numero di riconoscimenti di asilo e la difficoltà di accesso alla procedura

La sentenza. Il TAR del Lazio ha argomentato che l’Amministrazione ha omesso di prendere in esame gli elementi conoscitivi resi noti da organismi internazionali come l’UNHCR che ha più volte espresso “preoccupazione per le difficoltà che i richiedenti asilo incontrano nell’accesso e nel godimento di una protezione effettiva” e “raccomanda i governi di non rinviare in Grecia”. Del resto, prosegue la sentenza, le problematiche sul sistema di asilo in Grecia avevano già indotto la Norvegia e la Finlandia a sospendere i trasferimenti e l’Unione Europea a promuovere una procedura di infrazione contro Atene. Per questo motivo il giudice ha annullato il provvedimento consentendo al richiedente di ripristinare la domanda di asilo in Italia.

Tar Lazio sentenza 16_02_2010 Annullamento trasferimento Dublino

Articoli correlati
Corte europea dei diritti umani: sospeso il trasferimento in Italia di due richiedenti asilo

Consiglio di stato: sospeso il trasferimento in Grecia di tre richiedenti asilo afgani

Corte europea: sospeso il rinvio in Grecia di un richiedente asilo

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
10/09/10 - Identità e paura. Gli italiani e l'immigrazione
10/09/10 - Genova: seminario "Percorsi di cittadinanza"
09/09/10 - Asilo: per la Commissione UE necessarie modifiche alla direttiva procedure
09/09/10 - Roma: servizio civile presso il Centro Astalli
09/09/10 - Roma: anteprima di "La straniera"

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati