milano.italianostranieri

milano.italianostranieri.org: una piattaforma web per costruire il tuo corso di italiano su misura

Una nuova piattaforma interattiva di comunicazione e condivisione online che raccoglie tutta l’offerta di corsi di italiano per stranieri presente a Milano, per consentire al cittadino migrante la ricerca del corso più adeguato. Un’attività inserita nel progetto pilota: ‘Implementazione del portale dell’Integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale’, realizzato dal Comune di Milano. Ne parliamo con Franca Locati, responsabile del progetto

Perché il portale milano.italianostranieri.org?

Milano.italianostranieri.org nasce dall’esigenza dei cittadini stranieri di orientarsi all’interno della vasta offerta di corsi di italiano per stranieri presente a Milano. A questo fine abbiamo mappato tutte le scuole di italiano per stranieri presenti nella città, pubbliche, private, del terzo settore, e le abbiamo descritte con una scheda comune che consenta di coglierne le differenze, gli elementi di qualità e le peculiarità di ciascuna. A partire dal marzo 2012 infatti la conoscenza dell’italiano è divenuta, con l’Accordo Integrazione, un elemento centrale per il soggiorno dei cittadini stranieri e si è quindi manifestata l’esigenza di realizzare un punto di sintesi e raccolta delle informazioni. In Homepage è quindi presente una maschera di ricerca che consente di trovare la scuola di italiano più adeguata secondo diversi criteri (vicino a.., costo, livello, certificazione..). Sono inoltre stati realizzati ben 18 video tutorial in 6 lingue sull’accordo integrazione, i livelli e le certificazioni.

Come il web e i suoi strumenti possono contribuire al processo di inclusione sociale dei cittadini stranieri?

Il web può essere uno strumento molto forte per la diffusione in forma semplice e immediata di contenuti e per una loro rapida diffusione. Nell’esperienza dell’Ufficio Immigrazione ci siamo resi conto di quanto l’utilizzo delle nuove tecnologie risulti diffuso anche tra soggetti considerati “deboli” e di quanto quindi possa essere potente consentire un accesso a servizi e informazioni in questa modalità. Il web riesce spesso ad aprire porte che nella realtà rimangono chiuse o di difficile accesso ai cittadini stranieri, dando spazio a messaggi semplici e a punti di snodo e orientamento.

Le informazioni che riguardano le scuole che erogano i corsi di italiano sono costantemente aggiornate. In che modo sono state coinvolte le scuole presenti sul territorio milanese e quante finora hanno aderito al progetto?

Milano.italianostranieri.org nasce da un tavolo di lavoro condiviso con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Prefettura, tutti i CTP e i Centri di Formazione del Comune di Milano. Tutte le scuole del territorio sono state intervistate e poi è stato istituito un tavolo di lavoro con il terzo settore a cui hanno partecipato le realtà che organizzano i corsi di italiano. Gli incontri tuttora continuano, così come la condivisione del progetto e dei suoi possibili sviluppi. Le scuole hanno inoltre la possibilità di accedere alla propria pagina tramite accesso riservato, aggiornando in modo autonomo la propria offerta formativa e caricando materiali didattici, video e foto.

Un’area del portale è dedicata all’Accordo di Integrazione. Come l’avete spiegato?

Abbiamo cercato di spiegarlo in modo semplice, ma corretto, realizzando una pagina web e un video di un minuto, visibile anche da youtube. Sia la pagina sia i video sono presenti in francese, inglese, cinese, arabo e spagnolo.
Guarda il video

Pensate di trasferire questa esperienza in altre grandi città italiane?

Roma con tutta la sua offerta di corsi di italiano potrebbe essere un’ottima candidata!
Milano.italianostranieri.org è già stato pensato, anche a livello tecnologico, come un modello facilmente esportabile in altre città italiane e noi ci auguriamo che questo accada!
Siamo quindi disponibili a collaborare con i comuni che vorranno avere a disposizione questo strumento. Abbiamo infatti riscontrato l’esigenza di informazioni sui corsi di italiano anche per altre città italiane come Roma e Napoli, con diverse mail giunte al nostro sito. Se vi fossero comuni interessati scriveteci a info@italianostranieri.org e saremo felici di collaborare con voi!

 

www.milano.italianostranieri.org/

Condividi