Promuovere il dialogo interreligioso, approfondire il tema delle città interculturali, analizzare i processi di integrazione sociale dei migranti: questi gli obiettivi della 1° Conferenza nazionale ‘Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali. Le celebrazioni di Divali: un’occasione per promuovere il dialogo interreligioso’, che si svolgerà a Roma il 23 ottobre 2014 a partire dalle ore 10,00, presso la Sala Protomoteca  in Campidoglio.

L’evento nasce dall’intento di stimolare una riflessione  e  un approfondimento sui temi della convivenza tra differenti comunità di migranti, l’emergere di città interculturali, la promozione del dialogo interreligioso e della fratellanza tra i popoli.

La conferenza  si svolgerà in corrispondenza di Divali – festa della luce, ricorrenza religiosa di origine induista che simboleggia la vittoria del bene sul male, festività nazionale in India e in altri Paesi del Sud-Est asiatico, ormai celebrata pubblicamente anche dalle comunità immigrate in alcuni Paesi occidentali.

La giornata  si articolerà in due sessioni  mattutine e una pomeridiana. La sessione mattutina, che si svolgerà dalle 10,00 alle 13,30, prevede una parte di livello istituzionale e una di approfondimento e scambio di buone pratiche in cui sarà affrontato il tema delle città interculturali attraverso la presentazione delle best practices italiane e discusso il tema del dialogo interreligioso. La sessione pomeridiana, che si terrà dalle 16,30 alle 19,30, è dedicata a un incontro simbolico e celebrativo della ricorrenza di Divali; in questa sessione istituzioni pubbliche, rappresentanze religiose e delle comunità immigrate offriranno un loro breve contributo e testimonianza e accenderanno insieme una lampada simbolo di Pace Universale.

L’iniziativa, patrocinata da Regione Lazio e Roma Capitale,  è promossa da: Programma integra, Religions for Peace Italia, Fondazione Roma Solidale, Tathata Edizioni, Fondazione ISKCON (International Society for Krishna Consciousness) Italia, Unione Induista Italiana, Comunità Tibetana in Italia Onlus, Comunità Yogadharma, Brama Kumaris World Spiritual University, Ananda Europa, Ananda Marga Italia, Master di I livello in Religioni e mediazione culturale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Interverranno tra gli altri: Assessore alle Politiche delle Periferie di Roma Capitale, Paolo Masini, Assessore alle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, Rita Cutini, Segretario generale di Religions for Peace Italia, Luigi De Salvia, Delegato ANCI alla Sicurezza, Immigrazione e Legalità, Prof. Giorgio Pighi, Rappresentante Associazione della Comunità Indiana Sibi Mani Kumaramangalam, prof. Alessandro Saggioro dell’Università di Roma La Sapienza,  Assessore a Città Internazionale del Comune di Reggio Emilia, Serena Foracchia, Coordinatore del ‘Dossier Statistico Immigrazione’ Unar/Idos, Franco Pittau, Presidente della Comunità Tibetana in Italia Onlus, Nyima Dhondup.  Nel pomeriggio saranno presenti: Assessore alle Politiche delle Periferie di Roma Capitale, Paolo Masini, Sri Tathata Acharya del Tempio Dharma Pitha (India), Padre Indunil Janakaratne Kodithuwakku – Sottosegretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Parabhakti das – ISKCON (International Society for Krishna Consciousness) Italia, Nanja Deva – Unione Induista Italiana, don Ambrogio Pisoni – Conferenza Episcopale Italiana, Hari Singh Khalsa – Comunità Yogadharma, Nyima Dhondup Presidente della Comunità Tibetana in Italia Onlus, Guido Morisco – Direttivo Nazionale Comunità Bahà’ì, Adelina Bartolomei già presidente Amicizia Ebraico-Cristiana Roma, Mariangela Falà – Unione Buddhista italiana,  Mustaf Cenap Aydin – Direttore Istituto Tevere Pro-Dialogo, Lisa Palmieri Billig Rappresentante dell’American Jewish Committee presso la Santa Sede, don Ambrogio Pisoni -Conferenza Episcopale Italiana.

A breve sarà pubblicato il programma definitivo della conferenza.

Per partecipare alle sessioni mattutine è necessario inviare una e-mail di adesione a: segreteria@programmaintegra.it

Per informazioni:
Per le sessioni mattutine
Programma integra – segreteria@programmaintegra.it – 0678850299
www.programmaintegra.it
Per la sessione pomeridiana
Tathata Edizioni – info@tathataedizioni.it
www.tathataedizioni.it