logo.87f55ba1144cAiutare i cittadini stranieri e gli operatori dei servizi di accoglienza e orientamento ad avviare un percorso di riconoscimento dei titoli di studio e di qualifiche conseguite all’estero. Questo l’obiettivo del progetto Qualifichiamoci, promosso dall’Associazione Parsec e dall’Associazione A Pieno Titolo, finanziato dai fondi dell’8xmille della Chiesa Valdese.

Il progetto Qualifichiamoci intende:

  • centralizzare e rendere accessibili tutte le informazioni necessarie all’attivazione delle procedure di riconoscimento di titoli di studio;
  • potenziare il lavoro di rete tra i diversi soggetti che partecipano al processo di riconoscimento;
  • sensibilizzare le autorità competenti per il riconoscimento affinché si impegnino in un percorso di snellimento e semplificazione delle procedure.

L’organizzazione di eventi di confronto, scambio e discussione per il coinvolgimento e la messa in rete degli enti coinvolti nella valorizzazione delle competenze in Italia e la creazione e lo sviluppo del sito Qualifyme.it sono gli strumenti di cui si avvale il progetto per realizzare i propri obiettivi.

Qualifyme.it è un sito web che vuole orientare al meglio gli utenti che desiderano ottenere il riconoscimento del proprio titolo di studio o della propria qualifica professionale conseguita all’estero. Oltre a contenere una sezione dedicata a ‘Cos’è il riconoscimento’ dal punto di vista normativo, troviamo, inoltre, un ampio approfondimento che chiarisce i percorsi di riconoscimento che ciascun titolo di studio consente di attivare, a seconda di obiettivi, vincoli e possibilità.

All’interno del sito è stata creata una sezione per aiutare gli utenti a capire qual è il ventaglio dei percorsi possibili nel proprio caso individuale. Compilando un form e, dopo aver consultato i percorsi di proprio interesse, è possibile richiedere una scheda di sintesi contenente tutti gli step necessari e i documenti richiesti per l’avvio del percorso di riconoscimento dei titoli.

Sono anche raccontate le esperienze di alcuni testimoni che, in passato, hanno intrapreso in Italia un percorso di riconoscimento di un titolo di studio straniero o di una qualifica professionale conseguita all’estero. Gli esiti sono diversi, a volte ancora incerti, l’esperienza di ciascuno è unica e singolare. I protagonisti di queste storie mostrano grande tenacia e motivazione, tutti i racconti sono accomunati da una sorta di disorientamento, come se capire il modo di affrontare il percorso di riconoscimento del proprio titolo o qualifica sia stato per tutti il primo (a volte insormontabile) scoglio.

qualifyme.it

Leggi tutte le Idee in azione

Condividi