Sono aperte le selezioni per i destinatari di Homefull, il nuovo progetto realizzato da Programma integra che attiverà una sperimentazione di co-housing tra giovani migranti ed anziani residenti a Roma. La scadenza per la presentazione delle candidature è: 12 febbraio 2015.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio – Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport, area ‘Impresa Sociale e Servizio Civile’, nell’ambito dell’avviso ‘Innova Tu: la nuova sfida dell’innovazione sociale’, è realizzato da Programma integra in partnership con la Cooperativa Sociale Meta Onlus.

Il progetto Homefull si propone di costruire un modello innovativo di ‘incontro generazionale’ tra anziani e giovani stranieri, allo scopo di coniugare le necessità degli anziani in condizione di solitudine e quelle dei giovani migranti giunti in Italia privi di una rete familiare e in carico ai servizi sociali comunali.

Le attività progettuali si svolgeranno a partire da gennaio 2015 e termineranno ad agosto 2015, la prima fase del progetto consisterà nella selezione di 40 candidati, sia giovani migranti che anziani, a questa seguirà una fase di formazione sui temi della coabitazione propedeutica alla sperimentazione di 5 percorsi di co-housing.

La partecipazione al progetto è riservata ad anziani residenti a Roma e a giovani migranti in possesso di regolare permesso di soggiorno; requisito fondamentale per i migranti , è la conoscenza della lingua italiana, a partire dal livello B1.

Il progetto prevede un rimborso spese mensile per l’anziano che ospiterà il giovane migrante e un contributo di frequenza per i giovani migranti che accederanno alla formazione.

I percorsi formativi e le selezioni  si terranno a Roma presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale, sede di Programma integra, in via Assisi, 41.

Le selezioni per partecipare al progetto si terranno dal 16 al 20 febbraio 2015, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

I giovani migranti interessati a partecipare dovranno inviare la scheda di candidatura entro il 12 febbraio 2015  all’indirizzo e-mail: segreteria@programmaintegra.it, oppure tramite fax al numero: 0678393696.

A breve sarà disponibile online il programma dei corsi.

Per informazioni:

scheda del progetto
e-mail: progetti@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it