Parte dall’11 febbraio a Roma la VI edizione del fortunato percorso formativo ‘Operatore specializzato in accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale’ promosso da Programma integra e In Migrazione, con la partecipazione dello SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Online il programma e la scheda di iscrizione.

Come nelle precedenti edizioni, il corso si propone di valorizzare gli elementi fondamentali del sapere accogliere i migranti in cerca di protezione, attraverso la qualità del lavoro e della professionalità degli operatori, presupposto ineludibile per operare con categorie particolarmente vulnerabili come richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione internazionale.

Il percorso formativo affiancherà interventi di tipo tradizionale, come le lezioni frontali, ad altri più innovativi come i focus group, i laboratori per l’apprendimento esperienziale, i case studies, le simulazioni e i role play, e si avvarrà della collaborazione di docenti di grande esperienza e professionalità provenienti dalle realtà più rappresentative in tema di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, tra questi: UNHCR, SPRAR, Prefettura di Roma, Ufficio Immigrazione di Roma Capitale, Sa.Mi.Fo. – Salute Migranti Forzati Asl Roma A, In Migrazione e Programma integra. Il corso, della durata complessiva di 68 ore, si snoderà attraverso i seguenti 10 moduli:

  1. modulo introduttivo;
  2. richiedenti e beneficiari di protezione internazionale e i sistemi di accoglienza a loro dedicati;
  3. gestione di un centro di accoglienza dedicato a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale;
  4. tutoraggio personalizzato delle progettualità degli ospiti;
  5. mediazione culturale in ambiti di accoglienza;
  6. assistenza psicologica e legale;
  7. insegnamento dell’italiano L2, inclusione sociale lavorativa e abitativa;
  8. progettazione in ambito europeo;
  9. emozioni, stress, burn out e supervisione;
  10. chiusura e feedback.

Le lezioni si terranno di giovedì pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 a partire dall’ 11 febbraio 2016 fino al 16 giugno 2016 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, in via Assisi, 41 a Roma.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli operatori dei Centri SPRAR del Lazio potranno partecipare (1 per progetto) utilizzando le risorse disponibili per la formazione.

Scheda di iscrizione 

Programma

Regolamento

Per informazioni:

In Migrazione
tel. 06.2302830
e-mail: formazione@inmigrazione.it
www.inmigrazione.it

Leggi anche:

I corsi di Programma integra 

 

 

Condividi