mediatoriIl 12 luglio nel pomeriggio Programma integra organizza la conferenza nazionale del progetto europeo TIME – Train Intercultural Mediators for a Multicultural Europe, durante la quale sarà presentato il percorso formativo rivolto a mediatori interculturali che lavorano con i migranti valido a livello europeo e un corso di autoformazione per i formatori. L’appuntamento è alle 14,30 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma.

Il progetto TIME – Train Intercultural Mediators for a Multicultural Europe, co-finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+ 2014, si è posto l’obiettivo di promuovere lo scambio di buone pratiche nel campo della mediazione interculturale al fine di creare nuovi programmi di formazione sia per i mediatori interculturali che per i loro formatori validi a livello europeo. Coordinato da Olympic Training & Consulting Ltd (Grecia) con una partnership costituita da 7 organizzazioni di 7 differenti paesi UE, il progetto si concluderà a settembre prossimo con una conferenza finale che si terrà ad Atene.

La conferenza nazionale del 12 luglio, organizzata da Programma integra, partner italiano del progetto, intende:

  • presentare i principali prodotti realizzati dal progetto TIME, in particolare il corso di formazione per i mediatori interculturali con i contenuti e le informazioni sulla sua organizzazione e un corso di autoformazione per i formatori;
  • presentare alcune esperienze significative di formazione per mediatori interculturali realizzate dalle Università e dagli enti di formazione accreditati e non;
  • presentare alcune significative esperienze di impiego dei mediatori interculturali negli ospedali, nell’amministrazione pubblica e nell’accoglienza dei rifugiati e dare indicazioni agli enti di formazione su eventuali conoscenze e competenze da rafforzare.

Tra i relatori, saranno presenti rappresentanti di università, di centri di formazione accreditati e non, del Terzo settore, dell’Isfol, funzionari pubblici dell’ente locale e dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

La conferenza si terrà il 12 luglio 2016 dalle ore 14,30 alle 17,30 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma in Via Assisi, 41.

Programma della conferenza 

Per saperne di più del progetto TIME:

Scheda progetto
Sito web del progetto

Per informazioni sull’evento:

0678850299
comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it

Condividi