misna_piccolaDal 3 febbraio 2017 al 23 giugno 2017 si terrà a Roma un corso rivolto ad operatori che intendono specializzarsi nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati promosso da Programma integra. L’iniziativa, patrocinata da Save the Childrenè realizzata in collaborazione con Civico Zero, con la partecipazione di In Migrazione e Servizio Centrale – SPRAR.  Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2017.

Il corso ha una durata complessiva di 88 ore ed è composto da 5 moduli formativi:

  1. I minori stranieri non accompagnati e i sistemi di accoglienza a loro dedicati;
  2. La gestione di un centro di accoglienza dedicato ai minori stranieri non accompagnati;
  3. Metodologie e strumenti per facilitare l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati;
  4. Progettare interventi di inclusione sociale per minori stranieri non accompagnati;
  5. Gestire lo stress e prevenire il burn out degli operatori.

Le lezioni saranno tenute da docenti e operatori professionisti di grande esperienza, provenienti da organizzazioni di riferimento del mondo dell’immigrazione, tra queste: Servizio Centrale – SPRAR, Save the Children, Civico Zero, INMP, In Migrazione e Programma integra.

Il corso si rivolge a:

  • operatori che lavorano nelle strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e vogliono acquisire nuovi strumenti e metodologie di lavoro;
  • professionisti del sociale e studenti che desiderano operare in questo settore.

La formazione è a numero chiuso per un massimo di 35 partecipanti. A conclusione del percorso, per coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore stabilite dal programma, è previsto un esame finale con la consegna dell’ attestato di partecipazione.

Le lezioni si terranno con cadenza settimanale, prevalentemente di venerdì, dal 3 febbraio 2017 al 23 giugno 2017,  presso Mais Onlus, Piazza Manfredo Fanti, 30 a Roma (zona Stazione Termini).

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo e-mail: comunicazione@programmaintegra.it, oppure al numero fax 0678393696 entro le ore 15,00 del 31 gennaio 2017.        Iscrizioni chiuse

Programma
Locandina
Regolamento e scheda di iscrizione

Per informazioni:

Programma integra
Tel. 0678850299
e-mail: comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it

Leggi per conoscere i corsi di formazione di Programmaintegra