immagineSi svolgerà a Roma da marzo 2017 la quarta edizione del Corso universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale, organizzato dalla FSC – Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UPS, in partnership con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali, in collaborazione con l’Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi e con il patrocinio della Sezione italiana di Religions for Peace e dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali. Scadenza per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2017.

Il Corso intende fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in un settore ad alto profilo professionale come quello della comunicazione e mediazione interculturale, in raccordo con il mondo educativo, il mercato del lavoro e le esigenze del territorio.

La proposta formativa prevede lezioni frontali, seminari, laboratori e tirocinio, con un percorso formativo che si snoderà attraverso i seguenti cinque moduli:

  1. area delle relazioni interculturali: fenomeni e dinamiche dei processi migratori; psicologia del sé e delle relazioni; antropologia e cultura sociale
  2. area normativa: testi legislativi; legislazione dell’emigrazione; diritto del lavoro e legislazione sociale
  3. area tecnico-professionale: ruolo, funzioni e deontologia professionale del mediatore; metodo e tecniche della gestione dei conflitti; modalità e tecniche dell’accoglienza; la mediazione nella prima accoglienza; elementi di informatica
  4. area della comunicazione e dei media: giornalismo e mediazione interculturale; cinema e MI; radio, tv e MI; teatro, danza e MI; internet, new media e MI
  5. area dell’organizzazione e dei servizi: organizzazione dei servizi sociali; istituzione e organizzazione scolastica; istituzione e organizzazione sanitaria; modelli di progettazione di interventi sociali; monitoraggio e valutazione del lavoro sociale.

Possono partecipare al corso i possessori di diploma di scuola superiore che dia accesso ai corsi di laurea, secondo l’ordinamento dei rispettivi Paesi d’origine dei richiedenti.

La frequenza del corso consente l’acquisizione del diploma universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana. Permette inoltre, ai cittadini stranieri,  l’iscrizione al Registro pubblico dei mediatori interculturali del Comune di Roma.

Il costo del corso è di € 2.200,00.

Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile, da marzo 2017 a febbraio 2018, saranno impartite in lingua italiana e si terranno presso le Aule dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali, in Viale Manzoni 24c.

Per partecipare è necessario presentare la domanda di iscrizione entro il 28 febbraio 2017 inviando il proprio curricolo all’indirizzo e-mail corso.cmi@asusweb.it

Locandina 
Depliant 
Materiale del corso 

Per informazioni:
Segreteria del Corso: prof.ssa Teresa Doni
Tel. 06.96526234
e-mail: corso.cmi@asusweb.it.
www.unisal.it