african-1219269_1920Al via nuovo progetto europeo per la promozione e la facilitazione dell’accesso a lavori qualificati dei rifugiati, che prevede un mix di attività, dalla creazione di strumenti per la valutazione delle competenze, alla realizzazione di corsi di formazione professionali per sviluppare abilità chiave e trasversali in ambito linguistico e imprenditoriale. Si chiama REVaLUE – Refugees Empowerment through VET in an incLUsive Europe, è finanziato dal programma Erasmus+, coordinato da ERIFO, ente di formazione italiano, con la partecipazione di 7 partner di 5 paesi UE. Programma integra è il partner italiano.

Il progetto, partito a settembre 2016, sta entrando ora nel vivo delle attività. Il piano di lavoro è molto fitto e si snoda lungo 3 anni, fino ad agosto 2018. Attualmente, le 8 organizzazione coinvolte nella partnership stanno lavorando sul primo prodotto progettuale ovvero un toolkit per la valutazione delle competenze dei rifugiati. Al termine della fase di sperimentazione che coinvolgerà 50 rifugiati in ciascun paese partecipante, il kit sarà messo a disposizione dei servizi di orientamento al lavoro rivolti a migranti e rifugiati.

Le altre attività, di cui daremo informazione sul nostro sito nel tempo, prevedono la realizzazione di:

  • una ricerca sui profili professionali dei rifugiati che giungono in Unione europea;
  • un corso per migliorare le competenze linguistiche e uno per sviluppare le capacità imprenditoriali. Entrambi i corsi saranno testati su 5 rifugiati in ciascun paese partecipante;
  • un laboratorio di formazione on the job rivolto a rifugiati.

Accanto alle attività progettuali, è prevista l’organizzazione di eventi di disseminazione del progetto. In Italia se ne terranno 2:

  • a settembre 2018 – Empowering Refugees through VET in Italy
    Scopo dell’evento è diffondere i risultati dei corsi di formazione professionale organizzati.
  • ad aprile 2019 – “Who migrates to Europe? Educational and professional profiles of refugees in Europe”
    Scopo dell’evento è diffondere i risultati del Rapporto di ricerca “Who migrates to Europe? Educational and professional profiles of refugees in Europe”.

Il capofila del progetto è l’ente di formazione italiano E.RI.FO. I partner sono: Programma integra (Italia), Iriv Conseil (Francia), FISPE – Français pour l’insertion sociale et professionnelle en Europe (Francia), Rinova Limited (Regno Unito), Ashley Community Housing (Regno Unito), Jovokerek Alapitvany (Ungheria), gsub mbH (Germania).

REVaLUE è finanziato dal Programma europeo Erasmus+, annualità 2016, Attività Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici per la formazione professionale.

Maggiori dettagli sono disponibili nella Scheda progetto.

Per informazioni:
Programma integra
progetti@programmaintegra.it