Dal 24 maggio 2017 si avvierà l’ VIII edizione del corso di formazione per Operatore specializzato in accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale. Aperte le iscrizioni.

Il corso, organizzato da In Migrazione in collaborazione con Programma Integra e Arci Solidarietà, prevede un percorso specialistico di 66 ore di formazione con la partecipazione, tra gli altri, di docenti di UNHCR –  Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, dello SPRAR – Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e rifugiati  e della Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale di Governo.

Il programma di formazione specialistica di questa nuova edizione, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema dei migranti (sociologi, ricercatori, linguisti, psicologi e legali), oltre all’acquisizione di nuovi saperi teorici offre anche un’importante formazione di tipo esperienziale e laboratoriale, condotta da operatori professionisti con anni di comprovata esperienza di lavoro ‘sul campo’.

Il percorso formativo che permette l’acquisizione delle competenze indispensabili per il lavoro di operatore sociale nell’ ambito delle migrazioni sforzate, apre gli orizzonti dei partecipanti a numerosi sbocchi professionali, come il lavoro nei centri d’accoglienza dedicati a richiedenti asilo e rifugiati attivati dalle Prefetture (C.A.S.) e dai Comuni (S.P.R.A.R.) e nell’ambito di progetti per il sostegno e l’inclusione dei migranti sul territorio gestiti dal privato sociale e dalle Istituzioni.

Il corso prevede un contributo per la paretcipazione e si terrà a Roma presso la sede dell’Associazione Culturale Centofiori e Arci Solidarietà in Via Goito 35/B (zona stazione Termini).

Per partecipare è necessario compilare ed inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo mail formazione@inmigrazione.it

Programma

Per informazioni:

Tel. 06.23236255
e-mail: formazione@inmigrazione.it

Condividi