Unaoc – United Nations Alliance of Civilizations e Bmw Group presentano l’edizione 2017 del Premio di Innovazione interculturale che valorizza i progetti sul tema dell’intercultura. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 maggio 2017

Il Premio internazionale nato per contribuire alla stabilità sociale e alla crescita economica nelle società multiculturali, attraverso un premio in denaro ed un programma di assistenza, ha lo scopo di valorizzare i progetti più innovativi che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale nelle comunità locali di tutto il mondo.

Possono candidarsi al Premio progetti avviati da almeno un anno che rappresentino sperimentazioni di nuovi approcci e metodi per la comprensione interculturale in diversi ambiti ad esempio: lotta alla xenofobia, educazione alla cittadinanza globale, dialogo interreligioso, migrazioni e integrazione, prevenzione dell’estremismo violento, nonché iniziative che rispondano alle esigenze di gruppi specifici per promuovere la comprensione interculturale (ad es. gruppi religiosi, giovani, donne, media, ecc.).

Possono candidarsi tutte le organizzazioni non profit attive per la promozione del dialogo e dello scambio interculturale in tutto il mondo: organizzazioni non governative, organizzazioni di volontariato, associazioni, organizzazioni religiose, centri educativi e di ricerca, sindacati, associazioni professionali, fondazioni, articolazioni locali e comunali di enti pubblici.

Il Premio Innovazione interculturale è conferito a dieci organizzazioni. I vincitori riceveranno un anno di supporto e consulenza da Unaoc e Bmw Group, che assisterà i loro progetti per aumentare la loro efficacia.

L’ invio della domande è possibile fino al 31 maggio 2017,  seguendo le indicazioni fornite dal sito del progetto