Ti interessa lavorare nel mondo dell’immigrazione? Sei un operatore del settore e desideri aggiornarti? E’ online il catalogo dei seminari formativi di Programma integra con 5 nuove proposte di aggiornamento che saranno attivate nel corso del 2017 allo scopo di fornire metodologie e strumenti per operare con competenza e professionalità con migranti e rifugiati.

Dal 2012 Programma integra organizza e promuove, anche in collaborazione con altre realtà del Terzo settore, percorsi di formazione e specializzazione rivolti a tutti coloro che sono impiegati o desiderano operare nell’ambito dell’immigrazione.

Dall’inizio del 2017 Programma integra ha sviluppato un’offerta formativa strutturata in seminari caratterizzati da un approccio pratico e focalizzati su singoli temi. Il principale obiettivo è quello di fornire conoscenze e strumenti di immediato utilizzo.

I seminari proposti sono finalizzati ad attivare nei destinatari competenze cruciali relative a diversi ambiti, come: l’orientamento al lavoro, la gestione della diversità, la comunicazione per le organizzazioni del Terzo settore, oltre che l’accesso ai fondi nazionali ed europei e alla progettazione di interventi di inclusione sociale efficaci. I seminari contenuti nel catalogo sono i seguenti:

  1. Metodologie e strumenti per l’orientamento al lavoro di migranti e rifugiati
  2. Progettare interventi di inclusione sociale per migranti e rifugiati
  3. Budgeting e rendicontazione di progetti di accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati
  4. Diversity Management: la gestione innovativa della diversità in ambito lavorativo
  5. Comunicare il sociale in rete: come realizzare in autonomia un sito web o un blog

Le attività formative si rivolgono a:

  • Professionisti che operano nelle organizzazioni del Terzo settore
  • Operatori dei centri di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale ed educatori
  • Responsabili delle risorse umane, operatori sociali e coordinatori
  • Studenti e persone interessate al mondo dell’immigrazione

I seminari formativi, alcuni dei quali già proposti nei mesi di marzo e aprile 2017, saranno organizzati nell’arco dell’anno in corso. Le date saranno pubblicate nella pagina dedicata alla formazione sul nostro sito, sui canali social – Facebook, Twitter, LinkedIn – e nella newsletter mensile.

È possibile organizzare uno o più seminari presenti nel catalogo direttamente presso le sedi di aziende e organizzazioni del Terzo settore che ne facciano esplicita richiesta. I programmi potranno essere adattati e modificati sulla base di specifiche esigenze dei committenti.

I percorsi formativi possono essere erogati sia in presenza (durata di 2/4 giornate di lavoro) che a distanza (durata di circa 4/5 sessioni da 2 ore).

Consulta il catalogo dei seminari formativi di Programma integra