Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità e Università per Stranieri di Siena Centro Ditals promuovono a Milano dal 5 ottobre 2017 al 2 dicembre 2017  il Corso di glottodidattica di orientamento alla Certificazione DITALS di I livello – profilo immigrati e DITALS di II livello. Aperte le iscrizioni.

Il corso è rivolto ai docenti di italiano L2 nei corsi per adulti migranti dei CPIA, della Formazione professionale e del Privato sociale e si propone i seguenti obiettivi:

  • Facilitare e sostenere una preparazione mirata al superamento dell’esame DITALS di I e II livello.
  • Ricollocare le esperienze di insegnamento dei partecipanti all’interno di una cornice teorica di riferimento, ripensarle e sistematizzarle nella prospettiva del dibattito attuale sull’educazione linguistica plurilingue e interculturale e nell’ottica di una formazione permanente.

Il corso ha una durata di 34 ore e ogni lezione prevede una parte introduttiva teorica, con approccio dialogico una laboratoriale specifica, dedicata alle prove di esame di primo e di secondo livello.

La formazione prevede inoltre un incontro dedicato alla prova D dell’esame DITALS di II livello, condotto da un docente dell’Università per Stranieri di Siena e offre la possibilità di svolgere un tirocinio nell’ambito delle Convezioni tra la Fondazione Ismu e alcuni enti erogatori di corsi di lingua italiana.

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Mediterraneo della Fondazione ISMU, via Copernico, 1 a Milano. Per iscriversi occorre compilare il modulo online 

Fondazione ISMU è riconosciuta presso il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena

Programma

Per informazioni:

Costanza Bargellini e Silvana Cantù
Settore Educazione
Tel. 335 5395693
e-mail: ditals@ismu.org
www.ismu.org