Dal 1 luglio 2017 si è attivato il servizio Sportello Unico per l’accoglienza migranti presso l’Ufficio Immigrazione messo a bando da Roma Capitale. Il progetto condotto dalla Cooperativa sociale Europe Consulting in partenariato con Programma integra, è concepito come polo di orientamento e assistenza per la popolazione migrante nel più ampio quadro di intervento.  Integra funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici di consulenza e di progettazione, propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva dei beneficiari.

Gli obiettivi generali del Servizio, voluto da Roma Capitale e finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA), sono quelli di offrire misure di assistenza e di protezione al singolo beneficiario e alla propria famiglia (laddove presente), attraverso l’accesso ai circuiti di accoglienza presso le organizzazioni aderenti alla rete SPRAR o in altre strutture presenti sul territorio romano, ma anche quello di favorire il percorso di inclusione attraverso ogni azione utile tesa all’autonomia e all’integrazione sociale,economica ed abitativa dei beneficiari.

L’accesso alle attività del progetto, riservato ai cittadini migranti più vulnerabili singoli e nuclei familiari presenti sul territorio cittadino, prevede una rosa di servizi gratuiti che vanno dall’accoglienza all’orientamento legale, lavorativo, abitativo, fino alla formazione professionale, all’insegnamento della lingua italiana e ai corsi di aggiornamento rivolti ad operatori dei Centri di Accoglienza.

Il servizio prevede inoltre il potenziamento del lavoro di rete con le istituzioni e i servizi dedicati, la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sui temi delle migrazioni e l’asilo, la produzione multilingue della modulistica di accesso ai servizi alla persona di Roma Capitale e la realizzazione di applicazioni e mappe per facilitare l’accesso ai servizi per l’immigrazione attivati dal Comune.

Tra le finalità dell’iniziativa condotta da Europe Consulting e Programma integra  anche quelle di fornire supporto tecnico e gestionale ai servizi e sostegno alla progettazione locale, nazionale ed europea sui temi di migrazione, asilo e inclusione sociale.

Le attività dello Sportello Unico per l’accoglienza presso l’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale con sede in via Assisi, 39 saranno a disposizione dei suoi beneficiari fino a dicembre 2019. L’accesso al pubblico è possibile nei seguenti giorni:

  • lunedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
  • mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
  • giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Scheda progetto

Per informazioni:

Tel. 067847792
ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it
progetti@programmaintegra.it

Dove siamo