Accompagnare i minori stranieri in percorsi specifici di formazione e avviamento all’autonomia sociale e lavorativa. Questo l’obiettivo principale del progetto Never Alone – Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli, coordinato da Save the Children Italia, e di cui Programma integra è partner. 

Avviato lo scorso aprile il progetto NEVER ALONE è coordinato da Save the Children Italia, in partnership con Comune di Torino, Esserci, Terre Mondo, Cooperativa Civico Zero, Programma integra, Associazione Centro Astalli, Comune di Catania, Futura 89, Prospettiva Futuro.

Il progetto si propone di sperimentare azioni di sistema che vadano a integrarsi con quanto già esistente per realizzare un sistema duraturo e costante di integrazione. In questo contesto è fondamentale informare minori e neomaggiorenni delle opportunità del mercato del lavoro, e degli strumenti necessari ad accedervi, stimolando motivazione e progettualità, prospettando e costruendo insieme a loro un finale alternativo a quello dello sfruttamento.

Programma integra sul territorio romano è responsabile delle attività di inserimento lavorativo, che coinvolgono 14 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 21 anni e provenienti da: Egitto, Guinea, Nigeria, Ghana e Costa d’Avorio. In seguito a una formazione linguistica i destinatari hanno partecipato a un corso di orientamento al lavoro, approfondendo temi quali: il mercato del lavoro in Italia, strumenti per la una ricerca attiva del lavoro, redazione di un curriculum vitae e preparazione al colloquio di selezione.

L’approccio poco frontale del corso ha consentito uno scambio non solo tra formatrice e corsisti ma anche tra i corsisti stessi.

La fase successiva alla formazione sull’orientamento al lavoro è l’inserimento in percorsi di tirocinio, all’interno di strutture selezionate dall’EBTL – Ente Bilaterale del Turismo del Lazio.

NEVER ALONE è un progetto co-finanziato da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Per saperne di più consulta la scheda progetto

Leggi anche:

Rifugiati e lavoro: i tirocini INSIDE diventano contratti con Ikea, Chef Express e Hotel di Roma

Lavorare in albergo: corso di formazione per titolari di protezione internazionale a Roma

Per informazioni:

E-mail: s.nicu@programmaintegra.it progetti@programmaintegra.it