Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in ‘Salute Globale e Migrazioni’ promosso da Caritas di Roma, Fondazione Idente di Studi e Ricerche di Roma e dal Rielo Institute of Integral Development di New York e con la collaborazione e patrocinio della SIMM -Società Italiana di Medicina delle Migrazioni. Scadenza per la presentazione delle domande: 15 dicembre 2017.

E’ giunto alla sua sesta edizione il primo Master realizzato in Italia sul tema degli aspetti medici e sociosanitari dell’assistenza agli immigrati e a coloro che soffrono di traumi sociali.

Secondo un approccio di Salute Globale, fondato sul paradigma dei determinati sociali di salute, il percorso formativo intende analizzare le diseguaglianze che attraversano le nostre società e proposti strumenti operativi di contrasto. L’edizione in programma da gennaio 2018, si focalizzerà in particolare sulle tematiche relative all’assistenza ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

Il Master è rivolto a medici, infermieri e altre professioni sanitarie, ad assistenti sociali, mediatori, educatori e altri operatori socio-assistenziali e a tutti coloro che sono impegnati nelle professioni di aiuto nell’ambito delle migrazioni.

Il percorso formativo ha durata annuale ed è diviso in 4 moduli, ciascuno di una settimana intensiva (tre a Roma – Casa Famiglia Caritas di Villa Glori – e una a Bologna – Centro Studi Missionari Identes) per un totale di 150 ore di frequenza con lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture impegnate sui temi.

Ai corsisti verranno fornite pubblicazioni, articoli e indicazioni bibliografiche utili anche per la produzione di un elaborato finale originale, necessario per l’acquisizione del titolo.

Per ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, alla fine del Master, un certificato, valido ai fini curriculari, attestante il percorso didattico e l’elaborato finale presentato. L’iniziativa è compresa nell’ambito del Progetto di Formazione della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.

La frequenza è riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti. La quota di iscrizione è di € 1.100,00 e comprende, oltre alla partecipazione alle lezioni, anche il materiale didattico e scientifico, i coffee break per tutti i moduli e i light lunch per tre moduli.

Per partecipare è necessario compilare il modulo online entro il 15 dicembre 2017.

Programma

Per informazioni:

www.mastermemp.org