Come creare un’associazione, cos’è e come funziona, come accedere ai finanziamenti e come progettare interventi di inclusione sociale, le novità introdotte dalla Riforma del terzo settore, quali le competenze necessarie per la gestione di un gruppo di lavoro. Questi i principali temi del corso di formazione in gestione e creazione di un’associazione che si svolgerà a Viterbo a partire dal 19 aprile 2018. La formazione è una delle attività previste dal progetto IPOCAD – Integrare Politiche, servizi ed iniziative per Coinvolgere gli Attori e i Destinatari, coordinato dalla Regione Lazio e co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del FAMI – Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020 – OS 2 – Integrazione/Migrazione legale – ON 2 Integrazione. Scadenza presentazione candidature: 13 aprile 2018.

IPOCAD intende promuovere azioni, per conseguire un’efficace governance delle politiche del lavoro e di integrazione, che tengano conto delle peculiarità del fenomeno migratorio e del mercato del lavoro locale. In particolare, l’azione 4 prevista dal progetto (Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni) ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita pubblica e sociale e sensibilizzare la comunità d’accoglienza favorendo conoscenza e rispetto reciproci.

Il corso di formazione in gestione e creazione di un’associazione è rivolto a cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia, compresi i titolari di protezione internazionale e ad associazioni di migranti che vogliono acquisire o approfondire le conoscenze relative alla gestione economico-finanziaria e amministrativa di un’associazione; le conoscenze legislative, le risorse e gli strumenti per un’efficace comunicazione nel mondo del sociale; le modalità di accesso ai finanziamenti pubblici.

Il corso è gratuito e prevede una formazione in aula della durata di 48 ore, suddivisa in 6 moduli formativi:

  • Modulo 1. Dalla lettura del contesto alla costruzione di progettualità e partenariati
  • Modulo 2. La natura delle Associazioni non profit: profili giuridici, amministrativi e fiscali
  • Modulo 3. Dinamiche di comunicazione nel gruppo di lavoro
  • Modulo 4. Comunicare il sociale: dalla gestione di profili social all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione
  • Modulo 5. Progettare percorsi di inclusione sociale
  • Modulo 6. Il volontariato nelle associazioni: valori, attività e buone pratiche


Il corso si svolgerà a Viterbo, in Via Belluno 20, presso l’IPSE – Istituto Psicologico Europeo, dal 19 aprile al 31 maggio 2018.

La partecipazione al corso è a numero chiuso, per un massimo di 25 iscritti. Agli allievi che completeranno il percorso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di candidatura ed inviarla all’indirizzo email:comunicazione@programmaintegra.it entro il 13 aprile 2018.

Programma

Per informazioni:
Tel. 0645753490
e-mail: comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it