Ad un anno e mezzo dal suo inizio, sono 23 i tirocini formativi attivati da Never Alone, un progetto che ha l’obiettivo di condurre i minori stranieri non accompagnati e i neo maggiorenni in percorsi specifici di formazione e avviamento all’autonomia sociale e lavorativa, gestito a Roma da Programma integra, Civico Zero e Associazione Centro Astalli. 

Sono quindi 23 i ragazzi che grazie all’iniziativa del bando Never Alone e alle sue risorse economiche, hanno intrapreso un percorso di tirocinio della durata di 4 mesi, in svolgimento presso importanti hotel, ristoranti e mense della Capitale. I tirocinanti, di età compresa tra i 17 e i 19 anni, sono giovani ospiti di alcune delle case famiglia presenti sul territorio romano e provengono da Albania, Guinea, Egitto, Gambia, Bangladesh, Nigeria, Tunisia, Senegal, Camerun.

Azione propedeutica all’attivazione dei tirocini è stata la realizzazione del corso “Lavorare in albergo e nella ristorazione commerciale e organizzata”, formazione in ambito ristorativo e alberghiero della durata di 84 ore, condotta da EBTL – Ente Bilaterale Turismo della Regione Lazio.

Dall’inizio del progetto ad oggi, sono stati coinvolti oltre 100 beneficiari in percorsi di orientamento al lavoro, con la redazione di bilanci di competenze. Azione che ha consentito di far emergere con maggior chiarezza abilità, preparazione, inclinazioni e desideri dei ragazzi coinvolti. Durante tutti gli incontri, un modulo è stato inoltre dedicato a orientamento e inserimento abitativo, altra importante azione promossa dal progetto, per facilitare e supportare il processo di integrazione dei giovani migranti.

Programma integra è uno dei partner romani del Capofila del progetto Save the Children. A sua cura, la promozione dei percorsi di inclusione socio lavorativa attraverso formazione, l’attivazione di tirocini formativi e l’ausilio nella ricerca casa.

NEVER ALONE è un’iniziativa del progetto Together, costruiamo insieme il futuro,  co-finanziato da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Leggi anche:

Lavoro e integrazione: formazione in ambito ristorativo e alberghiero rivolta a giovani migranti e rifugiati . A settembre a Roma

Dreams & Selfies: bilanci di competenza attraverso la fotografia partecipativa. Nuova attività di Programma integra per il progetto NEVER ALONE

Inserimento lavorativo per minori stranieri non accompagnati: al via il progetto NEVER ALONE

Guarda la pagina dedicata  da Save the Children  al progetto Together Never Alone 

 

 

Condividi