Al via l’edizione pilota di un corso di formazione indirizzato ai professionisti che operano per associazioni, ONG, Terzo Settore. L’attività è proposta da Programma integra, nell’ambito del progetto europeo SMART – Volunteering for Female Migrants, che ha l’obiettivo di promuovere una migliore integrazione e una partecipazione attiva delle donne provenienti da paesi terzi nella vita socio-economica delle società europee. Scadenza per l’invio delle domande di partecipazione: 9 maggio 2019.

La formazione è mirata all’acquisizione e al miglioramento di conoscenze e competenze utili a promuovere l’inclusione delle donne provenienti da paesi terzi, migranti o titolari di protezione internazionale, soprattutto attraverso il loro diretto coinvolgimento in attività di volontariato/tirocinio. Il corso prevede le seguenti 4 unità:

  • Unità 1 – Che cos’è il volontariato SMART
  • Unità 2 – Mappatura delle competenze
  • Unità 3 – Soft skills per l’inclusione sociale
  • Unità 4 – Valutazione e adattamento delle competenze al mercato del lavoro

La frequenza al corso è gratuita e a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti. Gli incontri si svolgeranno a Roma presso la sede di Programma integra in via San Antonio Maria Gianelli,19 il 24 e il 31 maggio 2019 (date da confermare).

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di candidatura entro il 9 maggio 2019 all’indirizzo email: progetti@programmaintegra.it

SMART è un progetto di cooperazione multi-agency, tra società, comunità imprenditoriali e donne migranti di cinque paesi europei, volto a promuovere una migliore integrazione e partecipazione delle donne cittadine provenienti da paesi terzi (TCN) nella vita socio-economica delle società europee. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo AMIF – Asylum, Migration, Integration Fund 2017.

Per informazioni:

Tel. 0645753490
email: progetti@programmaintegra.it

Visita il sito web di SMART 

Visita la pagina Facebook di SMART

 

Condividi