Programma integra allarga i suoi orizzonti, includendo tra le sue attività progetti e servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia e al supporto delle famiglie, con particolare attenzione a quei nuclei familiari italiani e stranieri che versano in condizioni di fragilità sociale. 

 

I temi dei servizi e dei progetti riguardano l’educazione alla cittadinanza, il dialogo interculturale, il sostegno psicologico e alla genitorialità, la conciliazione vita/lavoro, trasferendo i valori di inclusione, tolleranza e condivisione nel settore educativo.

Attualmente il principale progetto in corso è uno spazio Be.Bi. denominato “Piccolo nido”, una struttura bilingue che ospita bambini dai 18 ai 36 mesi, ispirata al pensiero di Maria Montessori. Un ambiente accogliente, sobrio e pensato per bambini dai 18 ai 36 mesi, le attività di cura e di gioco sono articolate nell’arco della giornata in due turni, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.30.

L’ approccio pedagogico di questa nuova struttura si ispira ai valori di Programma integra in un continuum in cui inclusione e condivisione ben si fondono con il pensiero di Maria Montessori (pedagogista ed educatrice): l’uso del materiale, il ruolo delle educatrici e l’arredamento degli ambienti permettono al bambino di acquisire una determinata abilità e di esercitarla in completa autonomia in un contesto sociale di tolleranza verso l’altro e condivisione. In questa cornice lo spazio Be.Bi. non è pensato solo come un luogo di “assistenza” e “cura” del bambino ma è un ambiente in cui l’ascolto e il riconoscimento dell’altro promuovono la cultura dell’accoglienza.

Oltre allo svolgimento delle ordinarie attività, da settembre a maggio il piccolo nido offre una serie di laboratori pomeridiani condotti da personale qualificato, rivolti a bambini dai 3 ai 6 anni.

Con l’arrivo della nuova stagione si apre inoltre uno spazio tutto dedicato a bambini fino ai 4 anni:  i nostri piccoli ospiti potranno divertirsi, imparare nuove cose e scoprire il gusto dell’avventura all’aperto, grazie alle escursioni al Parco della Caffarella, vicinissimo alla nostra struttura. 

Guarda la locandina delle attività estive

Le iscrizioni per l’anno 2019/2020 sono già aperte.

Locandina campagna iscrizioni 2019-2020

Lo Spazio Be.Bi. piccolo nido, sito in via Carlo Cipolla, 58/60 – 00182 Roma, è una struttura bilingue per la prima infanzia autorizzata dal Comune di Roma, Municipio Roma VII in data 30 Gennaio 2018.

Per informazioni:

tel. 3402526939
email: spaziobebi@programmaintegra.it
www.piccolonido.org

 

Condividi