Nell’ambito dei servizi offerti dallo Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale, da metà marzo sono stati attivati nuovi tirocini formativi per montatori di mobili, che coinvolgono giovani migranti ospiti dei centri di accoglienza Siproimi presenti sul territorio di Roma. Ottimi i feedback provenienti dall’Azienda ospitante.

 

5 giovani migranti provenienti da Mali, Repubblica Democratica del Congo, Senegal Guinea Conacry, Nigeria, di età compresa tra i 26 e i 35 anni, stanno svolgendo con ottimi risultati, un tirocinio formativo della durata di 6 mesi, presso l’azienda Tempo Servizi, che fornisce manodopera a importanti ditte che operano nell’ambito dell’arredamento casa, tra questi Mondo Convenienza.

La scelta dei 5 beneficiari è avvenuta dopo una pre-selezione a cura degli operatori del servizio di orientamento al lavoro, gestito da Programma integra nell’ambito dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale, a cui è seguita una selezione finale ad opera dell’Azienda ospitante, che si è fatta carico delle borse lavoro destinate ai selezionati.

L’esperienza, a due mesi dall’attivazione dei tirocini, è stata giudicata molto positivamente, al punto che l’azienda ha chiesto agli operatori dello sportello di Orientamento al lavoro di predisporre nuovi incontri di  selezione, per ulteriori ingressi in azienda.

E’ auspicabile quindi che a breve, altri giovani migranti e rifugiati, possano avere la possibilità di una preziosa opportunità di formazione e lavoro.

Leggi anche:

Grandi Hotel della Capitale ospitano 23 tirocini formativi per i giovani migranti, selezionati da Programma integra

Condividi