Si terrà a Roma l’11 e il 12 luglio 2019 la prima edizione del seminario formativo in Diversity management, promosso da Programma integra e rivolto a responsabili delle risorse umane, manager e lavoratori interessati a conoscere e approfondire strumenti e metodologie per la gestione della diversità all’interno delle proprie aziende. Scadenza iscrizioni: 5 luglio 2019.

Il seminario formativo in Diversity Management proposto da Programma integra è volto in particolare all’inclusione delle differenze culturali in ambito lavorativo e intende affrontare il tema come nuovo modo di pensare ed operare nella gestione e valorizzazione delle differenze all’interno delle aziende, utilizzando pienamente il contributo unico di cui ciascun soggetto è portatore nel suo apporto lavorativo e nell’agire organizzativo.

Il percorso formativo si rivolge a:

  • responsabili delle risorse umane, coordinatori di area/servizi, manager e lavoratori.

Il seminario ha una durata complessiva di 10 ore durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Il Diversity Management: confrontarsi con la diversità. Cenni teorici e storici sul DM in Italia; diversità come risorsa per lo sviluppo dell’organizzazione;
2. La gestione delle differenze e i suoi benefici organizzativi. La centralità della persona per lo sviluppo dell’organizzazione; attività di gruppo.
3. Focus su migrazione e migrazione forzata. Chi sono i migranti e come vivono e come lavorano in Italia. Casi studio.
4. Esperienze aziendali di Diversity Management. Attivazioni e casi studio, modello di problem solving e sua applicazione.
5. Contrattualistica: normativa e procedure per l’assunzione di lavoratori di origine straniera

Il percorso si articola in momenti frontali, momenti di condivisione e role playing.

Il seminario è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti. A conclusione del percorso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Gli incontri si svolgeranno a Roma giovedì 11 luglio 2019 dalle ore 14,00 alle 18,00 e venerdì 12 luglio 2019 dalle ore 9,00 alle 16,00, in Via San Antonio Maria Gianelli 19b.

La quota di iscrizione al seminario è di € 190,00 (IVA inclusa).

Per partecipare è necessario compilare il modulo online e seguire le indicazioni in esso contenute.

Programma

Per informazioni:
Tel. +390645753490
e-mail: comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it

 

Condividi