Aiutare le donne migranti nella ricerca di opportunità di volontariato utili all’integrazione sociale, allo sviluppo di competenze linguistiche e al superamento delle barriere all’integrazione nella società d’accoglienza. Questo si propone il progetto europeo SMART – Volunteering for Female Migrants nell’ambito del quale Programma integra organizza i Mentoring circles rivolti a donne provenienti da paesi terzi. Adesioni aperte fino al 4 giugno 2019

 

 

I Mentoring Circles™ (metodologia sviluppata e brevettata dal partner di progetto Inova – UK) sono una serie di incontri con donne migranti provenienti da paesi terzi che si snodano attraverso 4 sessioni:

  • Sessione 1 – Storytelling per l’inclusione sociale
  • Sessione 2 – Diventare una leader nella società
  • Sessione 3 – Pensare al volontariato in modo intelligente
  • Sessione 4 – Riflettere e prepararsi al futuro

Nel corso degli incontri, ogni partecipante potrà condividere la propria storia di vita e ricevere nuovi stimoli e punti di riflessione, prendendo in considerazione nuove opzioni possibili utili a definire il proprio piano d’azione basato su esigenze e richieste specifiche, per fare passi avanti nelle esperienze di volontariato e nella vita professionale.

La partecipazione ai Mentoring Circles è gratuita e a numero chiuso, per un massimo di 10 partecipanti.  Per accedere è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana pari a B1, possibilmente certificato.

In caso di elevato numero di candidature, è previsto un incontro di selezione che si terrà il 7 giugno 2019, presso la sede del corso.

Gli incontri si terranno il 18 e 21 giugno 2019, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 presso Programma integra – via San Antonio Maria Gianelli, 19, 00182 Roma.

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di candidatura entro il 4 giugno 2019 all’indirizzo email: progetti@programmaintegra.it

SMART è un progetto di cooperazione multi-agency, tra società, comunità imprenditoriali e donne migranti di cinque paesi europei, volto a promuovere una migliore integrazione e partecipazione delle donne cittadine provenienti da paesi terzi nella vita socio-economica delle società europee. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo AMIF – Asylum, Migration, Integration Fund 2017.

 

Per informazioni:

Tel. 0645753490
email: progetti@programmaintegra.it

Volantino

Visita il sito web di SMART 

Visita la pagina Facebook di SMART

Leggi anche:

Promuovere l’inclusione delle donne provenienti da paesi terzi: arriva una nuova formazione per professionisti del sociale

Condividi