Lo svolgimento del corso “Io e il mio gruppo di lavoro” è stato rimandato a data da destinarsi. Abbiamo ritenuto necessaria questa misura cautelare, nel rispetto delle direttive del Decreto del Presidente del Consiglio emesso il 4/3/2020 relative al contrasto e al contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del COVID-19. Comunicheremo a breve il nuovo calendario egli incontri.

**********************************************

Si avvia il 17 marzo 2020 Io e il mio gruppo di lavoro: l’equipe efficace nei centri Siproimi, un nuovo percorso di formazione rivolto agli operatori dei centri di accoglienza Siproimi, promosso da Programma integra nell’ambito delle attività dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale. Scadenza per la presentazione delle domande: 12 marzo 2020.

La formazione, di tipo laboratoriale, ha l’obiettivo generale di promuovere il benessere dell’operatore nel proprio contesto lavorativo. Attraverso una varietà di stimoli si intende aumentare la consapevolezza del sé professionale dell’operatore in relazione al proprio gruppo di lavoro, facilitare la comunicazione e la relazione con i colleghi e acquisire strumenti utili per una gestione funzionale dell’intera equipe.

Il percorso formativo utilizzerà una metodologia teorico-esperienziale che, accanto a momenti di inquadramento teorico dei diversi aspetti che via via verranno affrontati, prevede attivazioni esperienziali e condivisione in gruppo.

Le diverse attività mirano a favorire la messa a fuoco della propria modalità di interazione professionale all’interno del gruppo di lavoro e fornire strumenti utili per migliorare gli aspetti comunicativi e di relazione con l’equipe di riferimento.

La formazione esperienziale è aperta a tutti gli operatori  che desiderano arricchire le proprie qualità comunicative e comportamentali e sviluppare risorse di auto-sostegno anche in quelle situazioni complesse che caratterizzano l’esperienza lavorativa in un centro di accoglienza.

Il percorso si snoderà attraverso 4 incontri di 3 ore ciascuno che si terranno presso gli spazi dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale – via Assisi, 39/41 nei giorni: 17-24-31 marzo e 7 aprile 2020 dalle ore 10,00 alle ore 13.00

La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 20 operatori che prestano la propria opera all’interno dei Centri Siproimi della Capitale.

Le iscrizioni vengono accolte in ordine di ricezione. Si richiede la disponibilità e l’impegno a partecipare almeno a 3 incontri. Al termine dei 4 incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per accedere è necessario inviare la scheda di adesione all’indirizzo email: inclusione@immigrazione.roma.it entro il 12 marzo 2020.

Per informazioni:

Tel. 0678850299
email: inclusione@immigrazione.roma.it

Condividi