Accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle questioni di genere per ridurre i pregiudizi e supportare lo sviluppo dei talenti e delle capacità di donne e uomini. E’ questo l’obiettivo del progetto FENCE – Fighting gENder bias and Contributing to gender Equality, finanziato da Erasmus+ 2019 e di cui Programma integra è partner italiano.

Avviato a novembre 2019, il progetto FENCE è coordinato dall’organizzazione britannica Dacorum Council For Voluntary Service con un partenariato composto da sei organizzazione di sei paesi europei: Regno Unito, Italia, Cipro, Romania, Grecia, Spagna. Programma integra è il partner italiano e coordina le attività di comunicazione e disseminazione.

Nel corso dei prossimi due anni, nell’ambito del progetto saranno realizzate attività finalizzate a promuovere la parità di genere. Tra le principali azioni, sarà sviluppato un corso di formazione sulle tematiche legate alla parità di genere. Inoltre è prevista la realizzazione di una Digital toolbox ossia una piattaforma web e relativa applicazione per cellulari che fungeranno da ambiente di apprendimento virtuale e che avrà, tra le sue sezioni, quella dedicata all’e-learning contenente tutto il materiale formativo, compresi gli strumenti e i giochi interattivi e collaborativi che verranno sviluppati dal progetto.

In questa prima fase del progetto, il partenariato sta svolgendo una ricerca desk e sul campo nei paesi coinvolti sui modelli formativi e metodologici per l’educazione degli adulti, sui corsi di formazione e i progetti esistenti in materia di lotta alle discriminazioni di genere, e sui bisogni formativi, attitudini, percezioni e background dei destinatari di progetto.

FENCE è cofinanziato da Erasmus+ 2019 Attività Chiave 2 – Partenariati strategici per l’Educazione degli adulti.

Sul sito di Programma integra continueremo a dare aggiornamenti sul progetto FENCE. Nei prossimi mesi sarà online anche il sito web dedicato.

Se desideri rimanere aggiornato sul progetto FENCE, metti ‘mi piace’ alla pagina Facebook.

Per informazioni:
consulta la scheda progetto di FENCE – Fighting gENder bias and Contributing to gender Equality
email: progetti@programmaintegra.it

Condividi