Al via le iscrizioni per Financial  Education un ciclo di webinar gratuiti di educazione finanziaria promossi nell’ambito del progetto Destinazione Comune e rivolti a titolari di Protezione internazionale e sussidiaria residenti nel Lazio.

L’attività pensata e condotta da Associazione MicroLab, intende facilitare la capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base, attraverso un percorso formativo online studiato ad hoc per una platea di cittadini stranieri.

Il ciclo di webinar si articola in quattro incontri nei quali verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • 14 dicembre 2020 ore 18,00 : la moneta e i consumi responsabili
  • 15 dicembre 2020 ore 18,00: bancarizzazione: cittadinanza economica (carte prepagate, conto corrente)
  • 21 dicembre 2020 ore 18,00: prodotti e servizi essenziali: bonifico, rimesse, assegno, cenni prodotti finanziari
  • 22 dicembre 2020 ore 18,00: bilancio familiare

L’accesso è riservato a Titolari di Protezione internazionale o sussidiaria usciti da non più di 18 mesi dal circuito di accoglienza o in fase di uscita.

La partecipazione è gratuita e aperta ad un massimo di 25 persone. Per accedere è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana, la possibilità di accedere ad una postazione PC e una buona connessione ad Internet.

Per iscriversi compilare il form entro il 12 dicembre.

Locandina Financial Education

Il webinar Financial Education si svolge nell’ambito di “Destinazione comune” un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Leggi anche:

Destinazione comune: evento online ‘Integrazione delle persone migranti e società inclusiva: proposte e strumenti

Destinazione comune: percorsi di accoglienza in famiglia e sportelli attivi sul territorio regionale rivolti a titolari di protezione internazionale

Inserimento lavorativo, abitativo e socio-culturale di Titolari di Protezione Internazionale: attivi gli sportelli di Destinazione comune

Condividi