Arriva da Cies Onlus la nuova proposta formativa realizzata nell’ambito di Destinazione comune, con il primo dei tre cicli programmati per un percorso laboratoriale sui diritti, tenuto in modalità webinar.
A febbraio 2021 si formerà una classe virtuale aperta a Titolari di protezione internazionale e sussidiaria, che intendono acquisire maggiore consapevolezza sul tema dei diritti e doveri civili e conoscerne i luoghi di espressione. Scadenza per le domande di iscrizione: 31 gennaio 2020.
Questo primo webinar, che terrà su piattaforma Zoom a partire dal 6 febbraio 2021, si snoderà attraverso 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Programma del webinar:
- sabato 6 febbraio 2021: presentazione degli incontri e definizione di diritti e doveri civili
- sabato 13 febbraio 2021: gli aspetti legali dei diritti civili
- sabato 20 febbraio 2021: gli aspetti sanitari legati ai diritti civili
- sabato 27 febbraio 2021 : gli aspetti di partecipazione attiva legati ai diritti civili
- venerdì 5 marzo 2021: mappatura degli spazi di espressione dei diritti e doveri civili Q&A sugli incontri precedenti
- venerdì 12 marzo 2021: mappatura degli spazi di espressione dei diritti e doveri civili Q&A sugli incontri precedenti
La partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 20 persone; l’accesso è riservato a Titolari di Protezione internazionale o sussidiaria usciti da non più di 18 mesi dal circuito di accoglienza.
Per partecipare è necessario compilare il il form di iscrizione entro il 31gennaio 2021.
L’attività si svolge nell’ambito di “Destinazione comune” un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.
Per informazioni:
email: e.lobello@cies.it
Leggi anche: