Rafforzare il sistema di iscrizione anagrafica dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e di sostenere l’accoglienza nelle scuole di bambini ospiti presso progetti SAI – Sistema di Accoglienza e Inclusione. Questo il principale obiettivo del progetto Bene Comune, finanziato dalla Regione Lazio a favore dei Comuni che ospitano progetti di accoglienza SAI nei loro territori, e di cui Programma integra è ente attuatore.

Programma integra dal 10 febbraio 2021 gestisce due delle tre azioni previste nell’ambio del progetto Bene Comune.

Le azioni verteranno principalmente su due linee:

  • organizzazione di focus group e di momenti di confronto fra i servizi cittadini ai fini di unificare le procedure di iscrizione anagrafica per Richiedenti e TPI;
  • attività di supporto interculturale per scuole elementari e medie che ospitano bambini provenienti da famiglie rifugiate e titolari di protezione internazionale principalmente in accoglienza.

I Municipi verranno coinvolti per creare uniformità nelle pratiche di iscrizione anagrafica. Tale azione avverrà attraverso la diffusione dell’iniziativa fra gli uffici anagrafici e l’organizzazione di momenti di confronto e formazione, per le scuole che ospitano bambini e ragazzi rifugiati.

Programma integra metterà in campo specialisti e mediatori culturali che potranno supportare gli istituti nell’accoglienza dei nuovi iscritti.

Per saperne di più consulta la scheda progetto

Condividi