Sei un cittadino europeo in mobilità in Italia? Hai mai votato nel Paese in cui risiedi? Sei a conoscenza delle possibilità di esercitare il tuo diritto di voto anche in un Paese differente da quello di origine? Per contribuire alla ricerca del progetto PRODEMO: Promoting democratric engagement through mobile participation, compila il sondaggio!

Il sondaggio è stato elaborato per il progetto PRODEMO – Promuovere il coinvolgimento democratico attraverso la partecipazione mobile dal Centro di studi sociali dell’Università di Coimbra, in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, Programma integra, The Democratic Society e PROGEU-Progress in European Union.

Il completamento del sondaggio richiederà dai 10 ai 15 minuti. Tutte le informazioni fornite verranno mantenute nella massima riservatezza e i dati verranno divulgati solo in forma aggregata, non consentendo quindi la riconoscibilità dei rispondenti. Il sondaggio è diviso in 3 sezioni:

  1. La prima sezione riguarda le opinioni sulla partecipazione politica e la mobilità dei cittadini in Europa;
  2. la seconda sezione indaga le conoscenze su una varietà di argomenti relativi alla partecipazione politica;
  3. la terza parte è costituita da domande sul background personale.

Le informazioni raccolte attraverso il sondaggio saranno utilizzate dai ricercatori coinvolti nel progetto PRODEMO per:

  • esaminare e comprendere le cause e le conseguenze della (generale) scarsa consapevolezza dei cittadini mobili dell’UE in merito ai loro diritti elettorali;
  • diffondere informazioni sul diritto dei cittadini mobili dell’UE a partecipare alle elezioni dell’UE e locali;
  • implementare un programma di condivisione e accrescimento delle competenze per i leader della comunità e le organizzazioni senza scopo di lucro;
  • sviluppare un’app mobile dedicata alla condivisione delle informazioni e alla costruzione di comunità tra i cittadini dell’UE.

Compila il sondaggio!

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto

Leggi anche:

Partecipazione democratica: il diritto di voto per i cittadini europei in mobilità, un’indagine del progetto PRODEMO

 

Condividi