A partire dal 9 marzo 2021 sarà attivo il nuovo corso online “Sguardi sull’altro”, un percorso esperienziale rivolto agli operatori dei centri di accoglienza SAI di Roma e promosso nell’ambito delle attività dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale.

L’attività proposta dal Servizio di Sportello Unico intende facilitare gli operatori nel riconoscimento dei propri processi di interazione e comunicazione; partendo dalla comprensione della propria cornice culturale, con la quale ognuno di noi guarda il mondo, si esploreranno le modalità di contatto e di relazione con l’altro.

I laboratori “Sguardi sull’altro” si avvarranno delle tecniche del bibliocounseling, utilizzeranno quindi testi selezionati della letteratura della migrazione con l’obiettivo di costruire “sentieri d’incontro”, conoscenza e valorizzazione della diversità culturale, secondo una visione dinamica delle culture, che si evolvono, si modificano reciprocamente e si intrecciano nelle persone.

Obiettivi specifici:

  • facilitare il riconoscimento dei propri pregiudizi e delle proprie “cornici culturali”;
  • valorizzare il meticciamento (anche il proprio);
  • facilitare il decentramento dello sguardo ovvero la capacità di cambiare prospettiva di osservazione nella relazione;
  • incrementare la capacità di un ascolto empatico;
  • rafforzare la capacità dialogica per agevolare la relazione d’aiuto con i beneficiari dei centri di accoglienza

Il laboratorio, gratuito e della durata complessiva di 8 ore, si svolgerà in modalità “a distanza” attraverso 4 incontri di 2 ore ciascuno. L’accesso è riservato a operatori e mediatori culturali che lavorano nei centri di accoglienza SAI. Gli incontri sono aperti ad un numero massimo di 15 partecipanti.

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Agli iscritti si chiede l’impegno di  partecipazione per tutta la durata del percorso.

Calendario incontri:

  • martedì 9 marzo 2021 dalle ore 15,00 alle 17,00
  • martedì 16 marzo 2021 dalle ore 15,00 alle ore 17,00
  • martedì 23 marzo 2021 dalle ore 15,00 alle 17,00
  • martedì 30 marzo 2021 dalle ore 15,00 alle 17,00

Per partecipare è necessario inviare la Scheda di iscrizione sguardi sull’altro all’indirizzo email: inclusione@immigrazione.roma.it entro il 5 marzo 2021.

Questa attività si svolge nell’ambito del Servizio di Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale

Per informazioni:

email: inclusione@immigrazione.roma.it

 

 

Condividi