Scopri le attività dell'area assistenza tecnica

Fin dalla sua costituzione una parte delle attività di Programma integra ha interessato il supporto alla stesura e al coordinamento di interventi per Enti Locali e pubbliche istituzione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione di migranti e rifugiati. Nel corso degli anni tale attività si è configurata come un servizio di consulenza e assistenza non solo sui temi della progettazione nazionale ed europea ma anche sull’assistenza tecnica alla rendicontazione di progetti complessi.

Progetti in corso

FARI 2 – Formare Assistere Riabilitare Inserire

Il progetto FARI 2 –   Formare Assistere Riabilitare inserire, finanziato nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020, ha l’obiettivo di fornire risposte efficaci ai bisogni di salute fisica e mentale dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale (anche minori) presenti nel territorio della Regione lazio, attraverso la sperimentazione di modelli di interventi sanitari innovativi e integrati.

Vai alla scheda progetto

Realizzazione di uno “Studio di fattibilità nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa finalizzato alla tracciabilità, trasparenza e distribuzione di valore nell’ambito di una filiera cooperativa” come contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

Lo studio finanziato da Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione dello sviluppo e gli investimenti di impresa – vuole verificare la fattibilità di una piattaforma digitale, basata su blockchain e smart contract, che supporti lo sviluppo delle cooperative sia costruendo un luogo virtuale dove possano mettere a fattor comune i propri servizi e scambiarli tra loro e sia offrendo strumenti innovativi di creazione di nuove progettualità. Inoltre, la piattaforma introdurrà meccanismi di distribuzione di valore alle comunità che utilizzeranno i servizi.

Vai alla scheda progetto

Progetti conclusi

Assistenza tecnica del progetto FARI – Formare Assistere Riabilitare Inserire

Programma integra svolge il servizio di segreteria e amministrazione del progetto FARI, realizzato nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020 e gestito dalla ASL RM1.

Vai alla scheda progetto

Servizio di controllo delle attività di rendicontazione amministrativa degli organismi aderenti alla rete SPRAR

Il servizio prevede il controllo e il monitoraggio dei documenti di rendicontazione dei progetti di accoglienza finanziati nell’ambito dello SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – categorie ordinarie e disagio mentale – nel Comune di Roma. In particolare si occupa della verifica della documentazione amministrativo-contabile e del supporto amministrativo agli enti gestori.

Vai alla scheda progetto