Scopri le attività dell'area formazione

Programma integra organizza e promuove, anche in collaborazione con altre realtà del Terzo settore, percorsi di formazione e specializzazione rivolti a tutti coloro che sono impiegati o desiderano operare nell’ambito dell’immigrazione.

La proposta formativa si articola in due tipologie di corsi:

  • percorsi formativi intensivi di una durata di circa 100 ore sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei migranti, dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati.
  • seminari formativi di circa due giornate caratterizzati da un approccio pratico e focalizzati su singoli temi, finalizzati ad attivare nei destinatari competenze cruciali relative a diversi ambiti, come l’orientamento al lavoro, la gestione della diversità, la comunicazione per le organizzazioni del Terzo settore, oltre che l’accesso ai fondi nazionali ed europei e alla progettazione di interventi di inclusione sociale efficaci. Per saperne di più consulta il Catalogo dei seminari formativi (http://www.programmaintegra.it/wp/wp-content/uploads/2017/05/catalogo-formazione-2017_Programma-integra.pdf).

Le attività formative si rivolgono a:

  • Professionisti che operano nelle organizzazioni del Terzo settore
  • Operatori dei centri di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale ed educatori
  • Responsabili delle risorse umane, operatori sociali e coordinatori
  • Studenti e persone interessate al mondo dell’immigrazione

Consulta tutti i corsi

Corsi Programma integra

In evidenza

Budgeting e rendicontazione di progetti di accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati

Seminario di due giorni sulla costruzione di un budget, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione di progetti e servizi di accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati sia europei che nazionali.

Lavorare con i minori stranieri non accompagnati: teorie e pratiche di accoglienza e inclusione sociale

Abbina una solida cornice teorica e accademica a laboratori su metodologie e strumenti da mettere a disposizione degli operatori del settore o di chi intende lavorare in questo ambito.
Realizzato con l’Università LUMSA di Roma.

Operatore specializzato nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati

Condotto da docenti e operatori professionisti di grande esperienza, provenienti da organizzazioni di riferimento del mondo dell’immigrazione.  Realizzato per la sua prima edizione nella primavera 2017 in collaborazione con Civico Zero, con la partecipazione di In Migrazione e Servizio centrale – SPRAR, e con il patrocinio di Save the Children.