Scopri le attività dell'area formazione

Programma integra organizza e promuove, anche in collaborazione con altre realtà del Terzo settore, percorsi di formazione e specializzazione rivolti a tutti coloro che sono impiegati o desiderano operare nell’ambito dell’immigrazione.

La proposta formativa si articola in due tipologie di corsi:

  • percorsi formativi intensivi di una durata di circa 100 ore sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei migranti, dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati.
  • seminari formativi di circa due giornate caratterizzati da un approccio pratico e focalizzati su singoli temi, finalizzati ad attivare nei destinatari competenze cruciali relative a diversi ambiti, come l’orientamento al lavoro, la gestione della diversità, la comunicazione per le organizzazioni del Terzo settore, oltre che l’accesso ai fondi nazionali ed europei e alla progettazione di interventi di inclusione sociale efficaci. Per saperne di più consulta il Catalogo dei seminari formativi.

Le attività formative si rivolgono a:

  • Professionisti che operano nelle organizzazioni del Terzo settore
  • Operatori dei centri di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale ed educatori
  • Responsabili delle risorse umane, operatori sociali e coordinatori
  • Studenti e persone interessate al mondo dell’immigrazione

In evidenza

Corso per operatore specializzato nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati: aperte le iscrizioni

Dal 30 novembre 2018 al 13 aprile 2019 si terrà a Roma la II^ edizione corso operatore specializzato nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati promosso da Programma integra. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito dell’immigrazione e che vogliono acquisire nuovi strumenti e metodologie nel lavoro con i MSNA. Scadenza iscrizioni: 26 novembre 2018.

Risorse e strumenti per l’inclusione di rifugiati: a maggio il nuovo corso di Programma integra

Aggiornare le competenze degli operatori che operano nel settore e rafforzare conoscenze e abilità di quanti vogliono lavorare a sostegno dei rifugiati e dei loro percorsi di inserimento socio-economico. Questo l’obiettivo del corso Risorse e strumenti per l’inclusione di rifugiati, promosso e organizzato da Programma integra. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Servizio centrale – SPRAR e con il patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Si parte il 3 maggio 2018 a Roma e si prosegue fino a metà giugno.

Lavorare con i minori stranieri non accompagnati: teorie e pratiche di accoglienza e inclusione sociale

Formare un professionista con specifiche competenze operative finalizzate all’accoglienza e all’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati. Questo il principale obiettivo del corso ‘Lavorare con i minori stranieri non accompagnati: teorie e pratiche di accoglienza e inclusione sociale’, nato dalla collaborazione tra l’Università LUMSA – Libera Università Maria SS. Assunta e Programma integra, patrocinato da Save the Children, e che abbina una solida cornice teorica e accademica a laboratori su metodologie e strumenti da mettere a disposizione degli operatori del settore o di chi intende lavorare in questo ambito. Si parte il 17 novembre 2017 a Roma e si prosegue per 5 mesi. Scadenza iscrizioni: 6 novembre 2017. Proroga scadenza iscrizioni: 10 novembre 2017.

Consulta tutti i corsi

Corsi di Programma integra