Scopri le attività dell'area ricerca e scambio di buone pratiche

Programma integra è impegnata nella realizzazione di progetti di ricerca e scambio di buone pratiche a livello europeo.

Principali temi dei progetti:

  • Imprenditoria migrante
  • Formazione e sviluppo di competenze professionali degli operatori
  • Imprenditoria sociale
  • Formazione di migranti e rifugiati
  • Minori stranieri non accompagnati

Principali programmi di finanziamento di riferimento:

  • Erasmus+
  • AMIF – Asylum Migration and Integration Fund
  • EaSI – Employment and Social Innovation Programme

I nostri partner europei

Per informazioni:

e-mail: progetti@programmaintegra.it

Progetti in corso

Parents for all

Il progetto Parents4all intende rafforzare e sviluppare le competenze interculturali dei genitori delle società di accoglienza e dei genitori di origine straniera, al fine di contribuire efficacemente all’inclusione sociale degli alunni stranieri in età scolare. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2017, Attività Chiave 2, Attività Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Vai alla scheda progetto

INSERT PRO Migrants – Support the PROfessional Integration of Migrants in Europe

Il progetto INSERT PRO Migrants intende migliorare l’inserimento lavorativo e/o l’accesso all’imprenditoria di migranti e rifugiati, una vera sfida per tutti gli attori legati al mondo della formazione e dell’occupazione in Europa. INSERT PRO Migrants è co-finanziato dal Programma Erasmus+, annualità 2017, Attività Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici per la formazione professionale.

Vai alla scheda progetto

REVaLUE – Refugees Empowerment through VET in an incLUsive Europe

Il progetto REVaLUE si pone l’obiettivo di migliorare l’inclusione lavorativa dei rifugiati attraverso la promozione e facilitazione del loro accesso a lavori qualificati. A questo scopo, il progetto ideerà e validerà un kit di strumenti per la valutazione delle competenze dei destinatari, due corsi di formazione professionali per sviluppare abilità professionali, abilità chiave e trasversali, e laboratori di formazione on the job. REVaLUE è co-finanziato dal Programma Erasmus+, annualità 2016, Attività Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici per la formazione professionale.

Vai alla scheda progetto

Sito web revalueproject.wixsite.com

SESBA – Social Enterprise Skills for Business Advisers

Il progetto SESBA si propone di fornire nuovi strumenti metodologici ai consulenti di impresa che intendono offrire il proprio supporto alle imprese sociali. Uno dei principali risultati del progetto sarà la creazione di un toolkit con tutti i materiali per migliorare i servizi di consulenza sull’imprenditoria sociale e, allo stesso tempo, incoraggiarne la diffusione. SESBA è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2015, Attività Chiave 2, Partenariati strategici nel settore VET – Vocational Education and Training.

Vai alla scheda progetto

Sito web sesbaproject.eu/en

SMART – Volunteering for Female Migrants

SMART è un progetto di cooperazione intersettoriale – società civile, comunità imprenditoriale e donne migranti – che intende promuovere una migliore integrazione e una partecipazione attiva delle donne provenienti da paesi terzi nella vita socio-economica delle società europee. Il progetto si costruisce su pratiche e strumenti innovativi che, riadattati alle esigenze di progetto e dei suoi gruppi target, consentiranno di creare un percorso strutturato per l’aggiornamento e il miglioramento delle competenze delle donne migranti nonché un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul tema del volontariato quale strumento di inclusione indirizzato a soggetti del terzo settore e del mondo delle imprese. SMART è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo AMIF – Asylum, Migration and Integration Fund 2017.

Vai alla scheda progetto

Progetti conclusi