Scopri le attività dell'area ricerca e scambio di buone pratiche

Programma integra è impegnata nella realizzazione di progetti di ricerca e scambio di buone pratiche a livello europeo.

Principali temi dei progetti:

  • Imprenditoria migrante
  • Formazione e sviluppo di competenze professionali degli operatori
  • Imprenditoria sociale
  • Formazione di migranti e rifugiati
  • Minori stranieri non accompagnati

Principali programmi di finanziamento di riferimento:

  • Erasmus+
  • AMIF – Asylum Migration and Integration Fund
  • EaSI – Employment and Social Innovation Programme

I nostri partner 

Per informazioni:

e-mail: progetti@programmaintegra.it

Progetti in corso

FENCE – Fighting gENder bias and Contributing in gender Equity

Il progetto FENCE mira a una diminuzione pratica dei pregiudizi legati al genere attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle questioni di genere e all’aumento di capacità utili a promuovere la parità. FENCE nasce dalla consapevolezza che gli stereotipi di genere limitano lo sviluppo dei talenti e delle capacità sia delle donne che degli uomini, così come le loro esperienze educative e professionali e le loro opportunità di vita in generale. Una realtà, questa, che richiede azioni efficaci e coordinate nonché strumenti di formazione per rendere i diversi attori chiave più consapevoli e sensibili alle questioni di genere. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2019, Attività Chiave 2 – Partenariati strategici per l’Educazione degli adulti.

Vai alla scheda progetto

Refu’In – An Innovative Tool for the Inclusion of Refugees

Il progetto Refu’In intende identificare e diffondere buone pratiche, a livello locale, nazionale ed europeo afferenti l’ambito dell’inclusione sociale dei rifugiati e dei richiedenti asilo accolti nei paesi UE. Grazie all’analisi delle buone pratiche individuate verrà sviluppato un kit formativo che permetterà a tutti i partner coinvolti di formare tecnici, operatori sociali e tutti coloro che sono coinvolti nei servizi per l’immigrazione, al fine di migliorare le strategie di intervento con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2019, Attività Chiave 2 – Partenariati strategici per l’Educazione degli adulti.

Vai alla scheda progetto

REC – Professional skills’ development for recognition and validation of informal and non-formal competences learning of migrants and refugees & labour market inclusion

Il progetto REC intende creare/trovare standard comuni -in termini di competenze dei professionisti, strumenti, percorsi di qualificazione dei professionisti- nell’ambito della formazione professionale e propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro di migranti e rifugiati. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2018, Attività Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Vai alla scheda progetto

Progetti conclusi