Ricerca-azione ‘Il territorio come driver di sviluppo locale in ottica transculturale’

Obiettivo della ricerca-azione è la rilevazione dei bisogni dei cittadini di paesi terzi residenti nel territorio del Consorzio Valle del Tevere ASL 4 Distretto socio-sanitario 4 che comprende 17 Comuni situati nell’area settentrionale della provincia di Roma. È finanziata dal Consorzio Valle del Tevere nell’ambito del progetto IMPACT Lazio, co-finanziato da Commissione Europea e Ministero dell’Interno – Fondo Migrazione, Asilo e Integrazione (FAMI).

Ente attuatore. Programma integra

Periodo: da agosto 2020 a giugno 2021

Obiettivo. L’intervento é finalizzato a realizzare una ricerca-azione, quale lavoro di comunità in ottica interculturale, per la rilevazione dei bisogni dei cittadini di paesi terzi residenti nel territorio del Consorzio Valle del Tevere ASL 4 Distretto socio-sanitario 4.

Attività

  • Raccolta e analisi dati di contesto relativi alla popolazione residente nei Comuni del Consorzio Valle del Tevere.
  • Ricognizione del sistema dei servizi territoriali pubblici e del terzo settore esistenti nel Consorzio Valle del Tevere.
  • Raccolta e analisi dei dati di accesso ai servizi specialistici della ASL.
  • Raccolta dei dati sulla presa in carico delle famiglie nei servizi sociali comunali.
  • Focus sulle famiglie che vivono nel territorio con il coinvolgimento di 3 istituti scolastici del territorio, interviste e focus group agli alunni stranieri e alle loro famiglie per ricostruire traiettorie di inclusione, risorse, capacità e competenze utilizzate.

 

Per informazioni:

progetti@programmaintegra.it

n.basili@programmaintegra.it

 

Ultimo aggiornamento: novembre 2020