Chi siamo

Vision
Promuovere pari opportunità, contribuire all’inclusione e alla coesione sociale.

Mission
Programma integra è un’impresa sociale il cui scopo è contribuire al benessere e allo sviluppo di una comunità inclusiva attraverso l’attivazione di interventi e servizi in ambito sociale, educativo e psicologico.

Aree di intervento
Programma integra realizza la sua mission attraverso:

  • Inclusione sociale e accoglienza
    Programma integra sviluppa e realizza interventi a favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale quali migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, senza fissa dimora, cittadini rom, offrendo servizi di accoglienza, assistenza socio-legale, orientamento al lavoro, percorsi di counseling e supporto psicologico, corsi di lingua italiana e di formazione professionale, mediazione linguistico-culturale, mediazione sociale in ambito abitativo e supporto all’imprenditoria.
  • Interventi psico-educativi
    Programma integra realizza servizi a supporto dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie attraverso la gestione di spazi educativi e di cura, attività di sostegno alla genitorialità, laboratori ludico-pedagogici, sportelli di ascolto, azioni per il contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa. Offre inoltre sostegno psicologico e azioni di supervisione a gruppi di lavoro e professionisti che operano in ambito socio-educativo.
  • Ricerca e scambio di buone pratiche
    Programma integra promuove e realizza attività di ricerca e scambio di buone pratiche soprattutto attraverso la partecipazione a progetti europei e nazionali nell’ambito delle seguenti tematiche: formazione e sviluppo delle competenze professionali degli operatori in ambito socio-educativo, formazione e sviluppo delle competenze professionali di persone in situazione di vulnerabilità sociale, imprenditoria sociale, lotta alla discriminazione, tematiche di genere, diritti umani e di cittadinanza europea, inclusione sociale e lavorativa, mediazione linguistico-culturale.
  • Formazione
    Programma integra offre ai professionisti che operano in ambito sociale ed educativo percorsi di formazione e aggiornamento sui temi dell’accoglienza, l’inclusione sociale, il diversity management, la metodologia e gli strumenti per la presa in carico in ambito sociale ed educativo, la progettazione sociale ed europea, il budgeting e la rendicontazione.
  • Assistenza tecnica
    Programma integra offre assistenza tecnica a enti pubblici e organizzazioni del terzo settore nella progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi in ambito sociale finanziati attraverso fondi europei e nazionali.

L’attività di Programma integra è ispirata ai seguenti valori:

  • Centralità della persona intesa come ascolto e riconoscimento dell’altro quale fondamento di una nuova cultura dell’accoglienza.
  • Qualità nella gestione degli interventi, attraverso il lavoro di squadra, il costante monitoraggio e la valutazione dei processi.
  • Innovazione come ricerca e sperimentazione di nuove forme di intervento.
    Pari opportunità come principio su cui costruire una società più equa e coesa.

Programma integra è stata istituita nel 2005 e ha sede in via San Antonio Maria Gianelli 19-19B a Roma.


Programma integra è iscritta ai seguenti albi e registri:

  • Albo delle Cooperative sociali: iscrizione A 178 078
  • Albo delle Cooperative sociali c/o Regione Lazio – Dipartimento Programmazione economica e sociale – Direzione regionale Politiche sociali e famiglia: iscrizione 705 – 1254
  • Registro delle associazioni ed enti che svolgono attività a favore di immigrati. Prima sezione. Ministero del Lavoro: iscrizione A/482/2007/RM
  • Registro delle associazioni ed enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – UNAR: iscrizione 142 – 25/10/2007 – prot. 977/UNAR
  • Elenco speciale delle cooperative sociali di tipo B di cui alla legge n.381/1991 – Roma Capitale – Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute: iscrizione n. 163
  • Registro regionale delle associazioni che operano a favore dei cittadini stranieri immigrati L.R. 10/08 art. 27  DGR 213/2010: iscrizione seconda sezione – codice S2-RRAM-81

Programma integra è accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali allo svolgimento dell’attività di intermediazione in qualità di associazione senza fini di lucro dedicata alla tutela del lavoro e della disabilità, alle attività imprenditoriali e ai percorsi formativi ex art. 6 c. 1 lett. e) del d.lgs. 276/2003.

Programma integra nel 2019 ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 valida per il campo applicativo: Elaborazione ed erogazione di progetti sociali e socio-educativi. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito sociale.

Programma integra aderisce alle seguenti reti nazionali:

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Documenti

Statuto

Collegamento allo statuto di Programma integra

Carta dei servizi

Collegamento alla Carta dei servizi di Programma integra