Chi siamo

Informazioni e servizi per l’integrazione di migranti e rifugiati

Mission

Programma integra è una società cooperativa sociale integrata il cui scopo è attivare e sostenere i processi di integrazione sociale di migranti e rifugiati al fine di favorire l’avvio di percorsi di autonomia sostenibili e duraturi e contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità.

Programma integra realizza la sua mission attraverso:

  • La progettazione di percorsi di inclusione sociale.
    Programma integra sviluppa e realizza interventi a favore di migranti e richiedenti e titolari di protezione internazionale, offrendo servizi di assistenza socio-legale, orientamento al lavoro, percorsi individuali, di gruppo e di counseling, corsi di lingua italiana e di formazione professionale, servizi di mediazione linguistico-culturale, mediazione sociale in ambito abitativo e supporto all’auto imprenditorialità.
    Gli interventi sono curati da un’equipe di professionisti del sociale che, con una metodologia modulare e integrata, individuano per ogni destinatario un insieme personalizzato di servizi e lo accompagnano nel suo percorso di autonomia sociale.

  • La promozione della collaborazione, della conoscenza e dell’innovazione tra gli operatori.
    Programma integra offre ai professionisti del sociale corsi di formazione e aggiornamento, servizi di informazione anche attraverso sessioni di approfondimento presenti sul sito web, organizza seminari e workshop, promuove e realizza attività di ricerca e scambio di buone pratiche.

  • Il coinvolgimento della comunità nella sfida dell’integrazione.
    Programma integra svolge azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e agli operatori economici del territorio.

  • Il sostegno alle istituzioni nella progettazione ad alto impatto.
    Programma integra offre assistenza tecnica all’amministrazione locale nella progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi innovativi di inclusione sociale per migranti e rifugiati.

L’attività di Programma integra è ispirata ai seguenti valori:

  • Centralità della persona intesa come ascolto e riconoscimento dell’altro quale fondamento di una nuova cultura dell’accoglienza.

  • Qualità nella gestione degli interventi, attraverso il lavoro di squadra, il costante monitoraggio e la valutazione dei processi.

  • Innovazione come ricerca e sperimentazione di nuove forme di intervento.

  • Pari opportunità come principio su cui costruire una società più equa e coesa.

Programma integra è stata istituita nel 2005 e ha sede in via San Antonio Maria Gianelli 19-19B a Roma.

 


Programma integra è iscritta ai seguenti Albi e Registri:

  • Albo delle Cooperative sociali: iscrizione A 178 078

  • Albo delle Cooperative sociali c/o Regione Lazio – Dipartimento Programmazione economica e sociale – Direzione regionale Politiche sociali e famiglia: iscrizione 705 – 1254

  • Registro delle associazioni ed enti che svolgono attività a favore di immigrati. Prima sezione. Ministero del Lavoro: iscrizione A/482/2007/RM

  • Registro delle associazioni ed enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – UNAR: iscrizione 142 – 25/10/2007 – prot. 977/UNAR

  • Elenco speciale delle cooperative sociali di tipo B di cui alla legge n.381/1991 – Roma Capitale – Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute: iscrizione n. 163

  • Registro regionale delle associazioni che operano a favore dei cittadini stranieri immigrati L.R. 10/08 art. 27  DGR 213/2010: iscrizione seconda sezione – codice S2-RRAM-81

Programma integra è accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali allo svolgimento dell’attività di intermediazione in qualità di associazione senza fini di lucro dedicata alla tutela del lavoro e della disabilità, alle attività imprenditoriali e ai percorsi formativi ex art. 6 c. 1 lett. e) del d.lgs. 276/2003.

Iscriviti alla nostra Newsletter