Progetto di ricerca ‘I minori stranieri a Roma: quadro statistico e analisi dei processi di integrazione’

Il progetto “I minori stranieri a Roma: quadro statistico e analisi dei processi di integrazione” è coordinato da Programma integra e finanziato da Roma Capitale – Dipartimento per la Promozione dei Servizi Sociali e Salute nell’ambito del progetto “Cabina di regia per il Piano Cittadino” in attuazione della legge 285/97 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”.

Periodo: 1 novembre 2011- 31 gennaio 2013

Obiettivo generale. La ricerca intende migliorare la conoscenza della condizione dei minori stranieri che vivono a Roma al fine di promuoverne il benessere e l’ integrazione sociale nel rispetto della cultura di provenienza. Attraverso la realizzazione di un’analisi puntuale di tipo quantitativo e qualitativo, lo studio vuole avviare un processo di ripensamento del sistema di accoglienza e integrazione dei minori stranieri e fornire proposte e strumenti di intervento capaci di supportare l’Istituzione locale nel miglioramento delle iniziative rivolte a questi soggetti. Particolare attenzione nello studio del fenomeno verrà data ai minori stranieri non accompagnati che per la loro condizione di vulnerabilità – caratterizzata dall’assenza di contesti di supporto familiare in una fase della vita così delicata come l’infanzia e l’adolescenza – necessitano di interventi sociali capaci di sostenerli nel percorso verso l’autonomia sociale ed economica e nel diventare a pieno titolo nuovi cittadini.

Attività. E’ prevista la realizzazione di un dossier sulla condizione e sull’integrazione dei minori stranieri a Roma che sarà suddiviso in tre macro-aree:

  1. Analisi desk finalizzata alla ricostruzione del quadro italiano sulla condizione dei minori stranieri. Questa prima parte è dedicata allo studio del quadro italiano sulla condizione dei minori stranieri all’interno del quale si prevede un primo focus di approfondimento sulle buone pratiche riguardanti l’accoglienza e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati sul territorio nazionale;
  2. Analisi desk finalizzata alla ricostruzione del quadro aggiornato e completo della condizione dei minori a Roma. Questa seconda parte è dedicata alla ricostruzione del quadro romano sulla condizione dei minori stranieri attraverso una ricerca statistica e approfondimenti sui servizi sociali e sugli interventi rivolti a questo target sul territorio;
  3. I minori stranieri non accompagnati presi in carico dai servizi sociali capitolini. Questa terza parte è costituita da uno studio monografico sui minori stranieri non accompagnati presi in carico dai servizi di accoglienza locali.

Oltre all’esame analitico dei dati, lo studio verterà sul coinvolgimento di soggetti istituzionali e del privato sociale che si occupano di minori e sulla partecipazione – attraverso la somministrazione di interviste – dei minori stessi.

Comunicazione e diffusione. Alla conclusione del progetto verrà realizzato un Dossier che verrà distribuito in copie cartacee e reso disponibile in versione scaricabile sul sito del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale e sul sito di Programma integra. Il progetto di ricerca si concluderà con l’organizzazione di un evento di presentazione del Dossier a cui saranno invitati decisori politici, amministratori, operatori pubblici e del privato sociale, ai quali verranno presentate le proposte di lavoro emerse dallo studio.