Staff

Coordinamento

Valentina Fabbri

Valentina Fabbri

Esperta di diritto d’asilo e dell’immigrazione, dal 2011 è Presidente di Programma integra. Da allora si è specializzata attraverso un Master di I livello e corsi di formazione nella gestione delle imprese no profit. Laureata in Scienze Politiche presso La Sapienza Università di Roma, dal 2003 lavora nel settore delle migrazioni e dell’asilo. Dal 2005 al 2007 è stata consulente legale per il diritto d’asilo presso la missione italiana di Medici senza frontiere. Nel 2007 inizia a collaborare con Programma integra dapprima nell’area legale poi nell’area progettazione e comunicazione occupandosi della stesura, ideazione e realizzazione di bandi afferenti a fondi locali nazionali e comunitari. Partecipa a seminari nazionali ed europei sui temi delle migrazioni e l’asilo e svolge attività di formatrice sugli stessi temi.

E-mail: v.fabbri@programmaintegra.it

Area Amministrazione e segreteria

Nikolla Cepiku

Nikolla Cepiku

Laureato in Economia e Commercio, esperienza decennale nella rendicontazione di progetti europei, SPRAR, nazionali, regionali e comunali. Socio fondatore di Programma integra e Vice Presidente. Dal 2005 Responsabile di Area amministrativa. 

E-mail: n.cepiku@programmaintegra.it

Rosanna Scarpati

Rosanna Scarpati

Laureata in Relazioni e politiche internazionali nel 2011, tra il 2013 e il 1014 consegue il Master di I livello in Religioni e mediazione culturale presso La Sapienza Università di Roma. Dal 2014 lavora per Programma integra all’interno dell’area amministrativa, occupandosi principalmente del controllo amministrativo-contabile delle rendicontazioni dei Progetti SPRAR del Comune di Roma. Dal 2016 cura l’aspetto rendicontativo anche di Progetti nazionali e comunitari.

E-mail: r.scarpati@programmaintegra.it

Simona Giannini

Simona Giannini

Diplomata in Dirigente di Comunità, inizia la sua esperienza lavorativa nel 1990 in una società di studi e progettazione europea. Dal 2007 lavora presso Programma integra occupandosi di amministrazione, contabilità e rendicontazione dei progetti. Dal 2011 Responsabile amministrativa e gestione delle risorse umane. 

E-mail: s.giannini@programmaintegra.it

Area Progettazione e comunicazione

Nicoletta Basili

Nicoletta Basili

Laureata in Antropologia culturale presso La Sapienza Università di Roma, Master in Management, comunicazione e finanza delle organizzazioni non profit presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata, si occupa di immigrazione e tematiche sociali da oltre 10 anni. Dal 2007 lavora per Programma integra. Ha operato nell’Area comunicazione e progettazione, con responsabilità nell’ambito della comunicazione web e nella ideazione e pianificazione di progetti di inclusione sociale rivolti a migranti e rifugiati. Dal 2011 è Responsabile dell’Area progettazione e comunicazione e coordinatrice di progetti nazionali ed europei sui temi dell’immigrazione. E’ formatrice sugli stessi temi e dal 2016 si occupa dell’ideazione e sviluppo delle proposte formative di Programma integra volte all’aggiornamento e rafforzamento delle competenze degli operatori del settore.

E-mail: n.basili@programmaintegra.it

Sara Nicu

Sara Nicu

Ha conseguito il Diploma Magistrale nel 1998 presso l’Istituto J.J. Rousseau di Roma e successivamente si è laureata in Lettere indirizzo demo-etno-antropologico presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito il Master di II livello presso l’Università di Roma Tre in ‘Mediazione culturale e politiche dell’incontro’ e un Master di PNL (Programmazione Neurolinguistica) presso l’Istituto di Pnl Meta di Bologna. Si occupa da anni del coordinamento di progetti di inclusione sociale rivolti a cittadini stranieri minori e adulti. Attualmente per Programma integra, coordina l’Area socio-educativa.

E-mail: s.nicu@programmaintegra.it

Laura Antonini

Laura Antonini

Ha maturato la sua formazione nell’ambito del turismo sociale ricoprendo ruoli di animatrice e coordinatrice in strutture e attività turistiche dedicate a adulti e bambini vulnerabili e non, per approdare in seguito ad attività imprenditoriali nel settore della distribuzione libraria. Ha collaborato con l’Università Popolare (UPTER) nel coordinamento di corsi di formazione, organizzazione di eventi culturali e convegni. Affianca da sempre a queste attività quella di attrice di prosa e cantante, con partecipazioni ad allestimenti teatrali professionali e rassegne letterarie. Dal 2008 lavora a Programma integra in qualità di operatore nei servizi di comunicazione e inclusione. Redattrice web, referente organizzativa di percorsi linguistici e di formazione, coordinatrice di progetti di mediazione interculturale e referente per il Registro Pubblico dei Mediatori Interculturali di Roma Capitale nell’ambito del servizio Sportello Unico per l’ Accoglienza Migranti di Roma Capitale. 

E-mail: l.antonini@programmaintegra.it

Costanza Raguso

Costanza Raguso

Laureata in ‘Scienze politiche: Relazioni internazionali’ all’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, tra il 2012 e il 2013 frequenta presso l’Università di Roma Tre il Master di II livello in ‘Politiche dell’incontro e mediazione culturale. Pratiche e saperi per una nuova cittadinanza’. Dal 2013 lavora presso Programma integra nell’Area comunicazione e progettazione come redattrice web e project officer.

E-mail: c.raguso@programmaintegra.it

Laura Bianconi

Laura Bianconi

Laureata in Cooperazione allo Sviluppo, specializzata in Politiche e Relazioni Internazionali, con un Master in Alta formazione per le funzioni internazionali. In seguito a esperienze nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della cooperazione decentrata (UNOPS di Belgrado; Instituto Universitario de Desarrollo y Cooperación – Università Complutense di Madrid; Coordinamento Cooperazione Decentrata DGCS/MAE; Osservatorio Interregionale Cooperazione allo Sviluppo), dal 2010 lavora nella progettazione europea in ambito sociale, occupandosi di tutte le fasi del ciclo del progetto – progettazione, management, monitoraggio e valutazione, formazione e capacity building. Dal 2014 fa parte dell’Area progettazione e comunicazione di Programma integra in qualità di Project manager e ricercatrice sui temi dell’inclusione sociale e delle migrazioni con particolare focus sui MSNA. Dal 2011 è anche formatrice in progettazione europea.

E-mail: l.bianconi@programmaintegra.it

Area servizi ai migranti e rifugiati

Antonella Caputo

Antonella Caputo

Esperta in protezione internazionale, diritto dell’ immigrazione, diritto di cittadinanza e delle relazioni interculturali, opera nel Terzo settore dal 1997. Dal 2004 è responsabile socio-legale dello sportello di Programma integra rivolto a richiedenti e titolari di protezione internazionale ed immigrati.

E-mail:  a.caputo@programmaintegra.it

Laura Liberati

Laura Liberati

Laureata in Scienze Politiche ‘Relazioni Internazionali’ presso La Sapienza Università di Roma, Master in Gestalt Counseling conseguito all’ASPIC – Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale. Da più di 20 anni lavora nel settore dell’immigrazione e dell’asilo. Dal 1995 al 2006 ha lavorato come consulente socio legale per il CIR di Roma e coordinato il Servizio di Accoglienza per richiedenti asilo presso la frontiera marittima e aeroportuale di Venezia e Marghera. Dal 2011 al 2017 a Programma integra ha gestito il Servizio di Counseling per rifugiati e migranti, attualmente svolge attività come consulente legale per lo Sportello Unico Immigrazione del Comune di Roma.

E-mail: l.liberati@programmaintegra.it

Tania Masuri

Tania Masuri

Laureata in Scienze Politiche nel 2006 a Pisa, ha conseguito un Master in Tutela internazionale dei diritti umani all’Università La Sapienza di Roma nel 2009. Si occupa di migranti e rifugiati dal 2009, ha lavorato come operatrice legale e come formatrice sui temi della non discriminazione, pari opportunità, diritti umani. Dal 2013, a Programma integra è la Referente dello Sportello lavoro, occupandosi di scouting aziendale e tutoring nell’ambito di progetti di inserimento lavorativo finanziati da fondi nazionali ed europei per richiedenti e titolari di protezione internazionale, migranti in stato di vulnerabilità, minori stranieri non accompagnati. Si occupa inoltre di formazione nell’ambito dell’orientamento al lavoro per i professionisti del sociale, per cittadini migranti e minori stranieri e per le aziende sul tema del diversity management. 

E-mail: t.masuri@programmaintegra.it

Andrea Minuta

Andrea Minuta

Laureato in Sociologia presso La Sapienza Università di Roma, ha lavorato per diversi anni nell’ambito della gestione e amministrazione di strutture sanitarie. Dal 2012 opera nei servizi di assistenza e sostegno, inizialmente presso strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, successivamente presso Programma integra nella quale si occupa della gestione amministrativa nell’ambito dei progetti europei ed è responsabile del servizio di mediazione sociale in ambito abitativo.

E-mail: a.minuta@programmaintegra.it

Maria Cristina Cantoni

Maria Cristina Cantoni

Laureata in Ingegneria Aerospaziale, socia fondatrice della cooperativa, è responsabile per l’Information Technology e webmaster del sito programmaintegra.it.

E-mail: mc.cantoni@programmaintegra.it

CONTATTA LA REDAZIONE

12 + 6 =