Scuola, lavoro, sanità: quali e quanti i cambiamenti operati nella struttura sociale dalla presenza nel nostro Paese di differenti comunità migranti e religiose? E’ su questi temi che intende riflettere la 2^ Conferenza nazionale ‘Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali. Le celebrazioni di Divali: un’occasione per promuovere il dialogo interreligioso’, che si terrà a Roma il 10 novembre 2015.

La giornata si articola in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. La mattinata prevede interventi di studiosi sul tema del dialogo interreligioso e il racconto di esperienze e testimonianze sui cambiamenti apportati dalla presenza di differenti comunità religiose negli ambiti del vivere quotidiano. Durante la sessione pomeridiana verrà proiettato un cortometraggio selezionato tra le opere presentate all’ultima edizione del  Religion Today Film Festival e sarà dato spazio a interventi dei principali rappresentanti delle comunità religiose presenti nella Capitale.  L’evento proseguirà con una cerimonia simbolica di Divali, che si terrà sulle sponde del Tevere.

La Conferenza si terrà il 10 novembre, dalle ore 10,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza, Piazzale Aldo Moro, 5.

L’evento è organizzato da Programma integra, in collaborazione con Religions for Peace, Fondazione Roma Solidale, Master di I livello in Religioni e mediazione culturale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Associazione Pontieri del dialogo, Fondazione ISKCON Italia  Tathata Edizioni, Religion Today Film Festival, UISP Coordinamento Acquaviva

Programma

Per partecipare è necessario inviare una email di prenotazione all’indirizzo comunicazione@programmaintegra.it.

Per informazioni:

Programma integra
tel. 0678850299
e-mail: comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it

 

Condividi