Informare sulle opportunità offerte dall’Unione Europea ai nuovi cittadini italiani ed europei e sensibilizzare su diritti e politiche dell’Unione. Sono i temi che saranno trattati nel corso del workshop ‘I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione’ realizzato nell’ambito del progetto ‘Europa nelle lingue del mondo’, che si terrà nella mattinata del 12 maggio 2014 a Napoli, in Piazza Municipio, presso la Sala Giunta comunale di Palazzo San Giacomo. 

L’iniziativa è rivolta a operatori pubblici e privati che svolgono servizio presso sportelli informativi, di assistenza socio-legale e di orientamento al lavoro per migranti e rifugiati, assistenti sociali, mediatori culturali, a tutti gli operatori del settore integrazione e a coloro che sono interessati ai temi al centro della discussione.

Dal 1993 tutti i cittadini italiani, come i cittadini di qualsiasi Stato membro UE, sono cittadini dell’Unione Europea. Sono cittadini europei anche i cittadini naturalizzati italiani: a loro si rivolge il progetto di comunicazione e sensibilizzazione ‘Europa nelle lingue del mondo’, nato nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, realizzato da Programma integra e promosso da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con la partecipazione dei Comuni di Roma Capitale, Milano e Napoli.

Il progetto prevede tre workshop, il terzo e ultimo dei quali a Napoli, per informare e sensibilizzare su diritti, opportunità e politiche dell’Unione e sugli strumenti a disposizione per facilitare la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Dopo i saluti introduttivi di Elena Coccia, Presidente Osservatorio Permanente per il Centro storico di Napoli – sito storico Unesco, sono previsti interventi di rappresentanti del Dipartimento Politiche Europee, delle istituzioni europee in Italia e delle principali reti di informazione sull’Europa. L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati dell’indagine sulla conoscenza della dimensione europea della cittadinanza tra i nuovi cittadini italiani nelle città di Roma, Milano e Napoli.

Programma del workshop

Per partecipare è necessario comunicare la propria presenza all’indirizzo e-mail segreteria@programmaintegra.it entro il 9 maggio 2014.

Leggi anche :

Milano: workshop informativo ‘I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione’

Europa nelle lingue del mondo: una best practice per la rivista ‘Convergences’

I diritti di cittadinanza europea raccontati agli operatori dell’integrazione: grande successo per il workshop di ‘Europa nelle lingue del mondo’

 

Condividi