Accrescere le competenze interculturali dei genitori delle società di accoglienza e dei genitori di origine straniera al fine di migliorare l’inclusione sociale dei giovani migranti. Questo il principale obiettivo del materiale didattico, rivolto a genitori italiani e stranieri, sviluppato nell’ambito del progetto Parents for all, di cui Programma integra è partner.

Il materiale didattico realizzato è suddiviso in:

  • Unità 1: Competenze interculturali di base;
  • Unità 2: Il ruolo dei genitori nell’inclusione e nella coesione sociale

Il materiale è disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, greco, lituano e tedesco.

Al fine di diffondere al meglio i prodotti progettuali realizzati dal partenariato di Parents for all si svolgeranno due incontri presso la sede di Programma integra rivolti a genitori italiani e stranieri, al fine di testare il materiale didattico prodotto.

La partecipazione agli incontri è gratuita e a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti.

Gli incontri si terranno il 28 maggio e 4 giugno 2019, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 presso Programma integra – via San Antonio Maria Gianelli, 19b, 00182 Roma.

Per iscriversi è necessario inviare un’email all’indirizzo: comunicazione@programmaintegra.it, entro il 26 magio 2019.

Il progetto Parents for all intende rafforzare e sviluppare le competenze interculturali nei genitori della società di accoglienza e i genitori appartenenti a minoranze etniche o culturali (ECM), al fine di consentire loro di contribuire ad un’efficace inclusione dei bambini stranieri in età scolare. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ 2017, Attività Chiave 2, Attività Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Unità 1_ Competenze interculturali di base
Unità 2_ Il ruolo dei genitori nell’inclusione e nella coesione sociale

Sito web del progetto P4A

Per informazioni:
Tel.0645753490
email: comunicazione@programmaintegra.it

 

Condividi