Durante il periodo di chiusura al pubblico a causa dell’emergenza COVID-19, il Servizio di Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale, per garantire il suo costante supporto ai progetti di accoglienza della rete SIPROIMI, del Circuito di prima accoglienza e dei servizi territoriali, attiva una serie di servizi offerti in modalità “a distanza”.

Vista l’impossibilità di poter accogliere i numerosi beneficiari che durante le ore di accesso al pubblico si recano presso la sede dell’Ufficio immigrazione di Roma Capitale, lo staff dello Sportello Unico, per facilitare il lavoro degli operatori in accoglienza, ha programmato lo svolgimento di alcuni servizi utili rivolti a cittadini migranti e rifugiati che possono essere fruibili online o tramite email e  videochiamata.

Ecco i servizi attivati e le modalità di accesso:

Servizio legale. Il supporto legale fornisce informazioni su procedure e pratiche inerenti il soggiorno, la richiesta di asilo, il ricongiungimento familiare e altre istanze di tipo legale anche legate alle disposizioni adottate in questo periodo di emergenza.
Per la richiesta di informazioni è necessario inviare una email a: legale@immigrazione.roma.it

Orientamento al lavoro attraverso il servizio “il colloquio di lavoro”. I beneficiari possono realizzare un breve video di presentazione di loro stessi, delle loro ambizioni e delle loro esperienze pregresse. Il video andrà inviato al servizio di orientamento al lavoro che darà un primo feedback sulla presentazione del sé lavorativo, sull’efficacia della comunicazione e prevederà un secondo appuntamento a distanza sul CV e sulle potenzialità.
Per l’attivazione del servizio è necessario inviare una email a: t.masuri@programmaintegra.it

Servizio di counselling on line. Il servizio nasce con l’obiettivo di sostenere gli operatori in questa fase di isolamento, attraverso la creazione di uno spazio di ascolto on-line, dove la counselor sarà a disposizione per un incontro empatico.  Questo spazio online è pensato per agevolare una vicinanza che possa rafforzare il benessere dell’operatore nel proprio contesto lavorativo. L’incontro di counselling potrà avvenire in modalità telefonica o attraverso videochiamata. I destinatari sono gli operatori dei progetti e centri di accoglienza e i mediatori culturali.
Per accedere al servizio è necessario concordare un appuntamento inviando una email a: l.liberati@programmaintegra.it

Imparare l’italiano online.  Rete Scuole Migranti ha attivato una pagina sul suo sito dedicata alla didattica online. La pagina sarà quotidianamente aggiornata con offerte di corsi gratuiti online. Seguite QUI gli aggiornamenti

Segnaliamo di seguito una selezione di alcuni link utili per l’apprendimento della lingua italiana online:
http://www.oneworlditaliano.com/italiano/corso-di-italiano.htm
https://rossanaweb.altervista.org/blog/area-studenti/italiano/ https://it.duolingo.com/course/it/en/Impara-italiano
https://www.loecsen.com/it/corso-italiano
https://onlineitalianclub.com/thousands-of-pages-of-free-material-for-learning-italian/

Servizio a cura di Programma integra svolto nell’ambito dello Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale. 

#noiaiutiamodacasa, nella speranza che questo difficile periodo possa presto lasciare lo spazio ad una vita normale e autonoma.

Condividi