Promuovere la partecipazione politica e l’impegno civico dei cittadini europei in mobilità in Italia, Portogallo e Belgio, prevedendo il coinvolgimento anche delle autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile. Questo il principale obiettivo del progetto PRODEMO – Promoting democratic engagement through mobile participation, è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma REC – Rights, Equality and Citizenship e di cui Programma integra è partner.
Avviato il 1 marzo 2020 il progetto PRODEMO è coordinato dall’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’, con un partenariato composto da ulteriori 4 organizzazioni: Programma integra scs (Italia), Progeu – Progress in European Union (Italia), Centro De Estudos Sociais- Università di Coimbra (Portogallo)e l’organizzazione The Democratic Society (Belgio).

Nell’arco di 2 anni di progetto saranno realizzate: sito web e app PRODEMO, workshops per sensibilizzare e informare i cittadini UE in mobilità sui loro diritti politici e sulle procedure da seguire per partecipare alle elezioni del Parlamento UE e alle elezioni locali, identificazione di buone pratiche relative alla promozione della partecipazione politica dei cittadini europei in mobilità.

In questa prima fase del progetto, il Centre of Social Studies dell’Università di Coimbra, in collaborazione con tutte le organizzazioni del partenariato, ha realizzato un questionario rivolto a tutti i cittadini mobili UE, avente l’obiettivo di raccogliere e analizzare le seguenti informazioni:

  • le cause e le conseguenze della scarsa consapevolezza dei cittadini mobili dell’UE, circa i loro diritti elettorali;
  • la condivisione di informazioni sul diritto dei cittadini mobili UE a partecipare alle elezioni europee e locali;
  • l’attuazione di un programma di condivisione delle competenze per i leader della comunità e le organizzazioni no-profit;
  • lo sviluppo di un’applicazione dedicata alla condivisione di informazioni e alla costruzione di una comunità di cittadini UE.

Il questionario è disponibile in italiano, inglese, francese, polacco, portoghese, spagnolo, olandese, e per compilarlo sono necessari solo 10/15 minuti! Aiutaci a diffonderlo il più possibile.

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto

Sito web PRODEMO: https://www.prodemo-europa.eu/

 

 

 

Condividi