È online la seconda newsletter del progetto europeo FENCE sul tema della promozione della parità di genere. Tra gli aggiornamenti, la pubblicazione del Review Paper con i desiderata dei potenziali beneficiari del progetto riguardo al corso di formazione sulle discriminazioni di genere in corso di sviluppo e i moduli formativi in fase di preparazione.

Cofinanziato dal Programma Erasmus+ 2019, Attività Chiave 2 – Partenariati strategici per l’Educazione degli adulti, il progetto FENCE è coordinato dall’organizzazione inglese Community Action Dacorum insieme a una partnership composta da 6 organizzazioni provenienti da: Regno Unito, Italia, Cipro, Grecia e Romania. Programma integra è il partner italiano.

Nella seconda newsletter è presente il primo prodotto di progetto: il Review Paper, un rapporto che contiene la revisione della letteratura e gli sviluppi nell’ambito della formazione in tema di promozione della lotta alle discriminazioni di genere. Il documento è stato realizzato anche attraverso un’indagine qualitativa con focus group, interviste e sondaggi rivolti ai potenziali beneficiari finali del corso in tema di parità di genere che il progetto sta ora sviluppando. Sono emerse indicazioni interessanti sugli stili di apprendimento e sulle motivazioni che spingono i potenziali discenti alla partecipazione a un corso. In particolare, è preferibile un corso di formazione breve, esperienziale e pratico con casi di studio ed esempi basati sulla vita quotidiana. Inoltre, relativamente alle motivazioni che spingono alla formazione, sicuramente risultano fondamentali per le persone interpellate quella sociale, ovvero la possibilità di incontrare nuove persone, e quella lavorativa, ovvero essere sostenuti nel raggiungimento di obiettivi professionali.

All’ interno della newsletter anche l’elenco dei moduli in corso di sviluppo che costituiranno il corso di formazione sul tema della parità di genere e le attività in cantiere tra cui la piattaforma e-learning e l’applicazione per smartphone per la fruizione di tutti i contenuti del progetto.

Newsletter 2 del progetto FENCE

Buona lettura!

Consulta la Scheda progetto di FENCE

Visita la pagina Facebook di FENCE

Leggi anche:

FENCE, progetto europeo sulla parità di genere: pubblicata la prima newsletter

FENCE, progetto europeo sulla parità di genere: online il sito web multilingue

Contro gli stereotipi di genere: un nuovo progetto europeo di Programma integra

 

Condividi