Migliorare la capacità critica dei giovani musulmani a rischio di radicalizzazione contro la propaganda islamica estremista online. Questo uno degli obiettivi della campagna di comunicazione avviata nell’ambito del progetto OPEN – Leveraging the pOtentialities of New media and ProactivE CSOs and grass root movements to overcome Islamic radicalization oNline, finanziato dal programma REC – Rights Equality and Citizenship, di cui Programma integra è partner.

Il progetto OPEN intende combattere il processo di radicalizzazione islamica nelle città di Roma, Nizza, Strasburgo, Berlino ed Elche, attraverso azioni di comunicazione e sensibilizzazione che hanno i seguenti obiettivi:

  • Stimolare un’apertura cognitiva tra giovani musulmani radicali
  • Aumentare le competenze delle organizzazioni della società civile e dei movimenti di base legati alla rete dei giovani musulmani e incoraggiarli a utilizzare il modello OPEN come attività quotidiana online
  • Sensibilizzare le istituzioni sulle principali caratteristiche della radicalizzazione giovanile nelle regioni di riferimento e sul potere dell’attivismo online.

Il problema della radicalizzazione islamica della società è condiviso da tutti gli Stati membri dell’UE e sta minando sia la sicurezza, sia i valori democratici e i diritti umani. In questo quadro, OPEN intende contrastare questo fenomeno con un approccio strategico integrato dal basso verso l’alto, indebolendo le basi del processo di affiliazione, ovvero aumentando la resilienza di coloro che sono a rischio di radicalizzazione e mettendo in discussione le certezze dei giovani radicalizzati.

La campagna è stata avviata lo scorso ottobre sulle pagine social del progetto.

Seguici su Facebook e Instagram!

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto

Leggi anche:

OPEN: un progetto europeo per combattere il fenomeno della radicalizzazione

Condividi