A scuola di seconde generazioni e colonialismo

Lezioni di integrazione alla presenza di più di 150 studenti, Igiaba Scego, Giusy Buccheri e il fotografo Rino Bianchi, hanno presentato il 30 aprile due lavori diversi ma che confluiscono in un unico tema. Iniziativa organizzata da Programma integra per promuovere l’integrazione anche nelle scuole.

Si è tenuta il 30 aprile presso l’Istituto romano ‘Duca degli Abruzzi’, la doppia presentazione del film ‘Il futuro è troppo grande’ di Giusy Buccheri e Michele Citoni e dell’ultimo libro di Igiaba Scego e Rino Bianchi ‘Roma negata’.

I ragazzi, provenienti dall’Istituto ospitante e dal Liceo ‘Niccolo Machiavelli’, hanno assistito alla proiezione del film documentario sul tema delle seconde generazioni. Il film sottolinea la ‘normalità’ del quotidiano e le affinità con ragazzi italiani, di desideri e aspirazioni, di due giovani nati in Italia ma da genitori stranieri.

A seguire è stato presentato agli studenti, il libro in uscita ‘Roma Negata’ di Igiaba Scego e Rino Bianchi, che disegna, con l’ausilio di un percorso fotografico, le vicende di una Roma che ha attraversato il colonialismo e che ora ospita gli eredi di coloro che ne furono vittime o testimoni.

Presente la co-regista del film Giusy Buccheri e gli autori del libro Igiaba Scego e il fotografo Rino Bianchi. Dopo la proiezione del film documentario, gli autori hanno raccontato agli studenti com’è avvenuta la realizzazione delle due opere.

Interessanti le ragioni che hanno condotto gli autori ad una presentazione congiunta: l’intento della doppia presentazione, ha spiegato Igiaba Scego, è quella di dar vita ad un riconoscimento del legame indissolubile tra passato e presente e all’importanza che la conoscenza di culture diverse e degli accadimenti storici che ne hanno determinato l’incontro, hanno nel veicolare le popolazioni del mondo verso un cammino comune di integrazione.

L’iniziativa, promossa da Programma integra, è stata la prima delle attività concordate in un protocollo di intesa con l’I.I.S.S ‘Leonardo Da Vinci’ sede ‘Duca degli Abruzzi’.

Guarda il trailer de ‘Il futuro è troppo grande’

Leggi anche
Doppia presentazione per le scuole superiori: un film e un libro per costruire un’Italia multiculturale

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy