Accoglienza: al via il bando SPRAR, nuove modalità di presentazione e scadenze

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 agosto 2016 il decreto 10/08/16 del Ministero dell’Interno contenente le nuove modalità di accesso da parte degli Enti locali alla rete dei progetti per i servizi di accoglienza dello SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e rifugiati, e le relative linee guida.

Sono 2 le principali novità introdotte dal decreto:

  1. creazione di un sistema di accesso permanente
    – gli Enti locali che sono già titolari di una progettualità SPRAR, se in fase di conclusione, potranno presentare domanda di prosecuzione;
    – gli Enti locali che vorranno realizzare nuovi progetti SPRAR potranno presentare le domande in qualsiasi periodo dell’anno;
    – le domande presentate saranno valutate 2 volte l’anno da una commissione permanente.
  2. nuove modalità di funzionamento dello SPRAR
    – il Ministero dell’Interno finanzierà fino al 95% del costo del progetto;
    – ci saranno due scadenze annuali sia per le graduatorie dei nuovi progetti che per la prosecuzione di quelli già attivi;
    – sarà istituita una commissione permanente di verifica delle domande di prosecuzione e di nuovo accesso;
    – dovrà essere utilizzato un revisore esterno a tutela dell’ente titolare nel controllo delle procedure amministrative.

Le domande dovranno essere presentate online attraverso il sistema informatico predisposto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione: http://fnasilo.dlci.interno.it.

Le domande per nuovi progetti potranno essere presentate con continuità:
– quelle pervenute entro il 31 marzo saranno valutate entro il 1 luglio;
– quelle pervenute entro il 30 settembre saranno valutate entro il successivo 1 gennaio.

Solo per quest’anno le domande pervenute entro il 30/10/2016 saranno valutate entro il 1 gennaio 2017.

Le domande di prosecuzione dovranno, invece, essere presentate entro i 6 mesi precedenti alla scadenza del finanziamento.

Per ciò che riguarda i progetti attualmente attivi le domande di prosecuzione dovranno essere presentate entro il 30/10/2016 per i progetti in scadenza al 31/12/2016 mentre entro il 30/09/2017 per i progetti in scadenza al 31/12/2017.

Dal 1 settembre sarà possibile contattare per informazioni il numero verde 800.135.607, mentre si potrà ricevere assistenza tecnica scrivendo all’indirizzo e-mail: dlci.assistenza.fnasilo@interno.it.

Decreto

Vademecum

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy