Attivi da oggi i servizi rivolti ai cittadini provenienti dall’Ucraina di PER OL.ga, progetto incluso in un’iniziativa finanziata dalla Regione Lazio che ha l’obiettivo di promuovere un’azione integrata di orientamento e di inclusione sociale in ambito formativo, lavorativo, abitativo, linguistico e scolastico per 40 cittadini/e provenienti dall’Ucraina con particolare attenzione alle donne con figli minori. Attivi da ora gli sportelli informativi e di presa in carico e aperte le iscrizioni alla “Ludoteca San Lorenzo”.

A partire dal 3 ottobre, il progetto Per. Ol.ga –  PERcorsi di Orientamento al Lavoro per persone in fuga dall’Ucraina , avvia una serie di servizi di presa in carico rivolti a cittadini ucraini, attraverso l’apertura di quattro sportelli che copriranno le esigenze dei beneficiari presenti sul territorio cittadino.

Sedi e orari:

Sportello Programma integra
Municipio VII – Via San Antonio Maria Gianelli 19-19 B
Lunedì dalle 12,30 – 17,30

Sportello Address
Municipio I – Via Cairoli 129
Martedì dalle 9,00 alle 12,00
Mercoledì dalle 9,00 alle 12,00

Sportello ENGIM
Municipio II – Via degli Etruschi 38
Giovedì dalle 10,00 alle 17,00

Sportello ANCI Lazio
Municipio I – Via della Lupa 12
Giovedì dalle 14,30 alle 17,30

Presso ogni sportello sarà possibile usufruire di un orientamento sociale e professionale e avviare servizi volti all’inserimento socio economico e lavorativo.

E’ possibile accedere ai servizi recandosi direttamente presso le sedi degli sportelli negli orari di accesso al pubblico indicati. Per informazioni o appuntamenti si può inviare una email a: segreteria@programmaintegra.it.

In caso di segnalazione da parte di soggetti terzi (progetti di accoglienza, associazioni, servizi pubblici ecc.) è possibile compilare la scheda anagrafica e inviarla a segreteria@programmaintegra.it

Da oggi è inoltre attiva la “Ludoteca San Lorenzo” di ASP IRAIM – Istituti raggruppati per l’assistenza all’infanzia e ai minori – che nasce come luogo di aggregazione per favorire la socializzazione e l’integrazione dei minori ucraini per fornire uno spazio dove poter svolgere attività ludico ricreative e permettere al nucleo familiare di frequentare percorsi per l’inserimento socio-lavorativo nelle ore pomeridiane.

Le attività della ludoteca saranno differenziate tra fasce di età: 3 mesi-5 anni e 6-10 anni. Per questi ultimi, oltre allo spazio giochi, sono previste attività per l’aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, così da poter accompagnare i bambini allo studio, senza però trascurare l’aspetto aggregativo e ludico. E’ previsto inoltre un servizio di supporto psicologico alla genitorialità.

La Ludoteca San Lorenzo, che si trova a Roma, in via dei Campani, 75 sarà aperta nei seguenti giorni e orari, differenziati per fasce di età:

per i bambini dai 3 mesi ai 5 anni: dal lunedì al giovedì dalle ore 14,00 alle 16,30
per i bambini dai 6 – 10 anni: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,30 alle 19,00

Le attività saranno condotte anche con l’ausilio di un mediatore linguistico

Per iscrizioni e informazioni:
irai@ipabirai.it

Il progetto prevede inoltre l’attivazione di percorsi di alfabetizzazione di lingua italiana, percorsi do messa in trasparenza delle competenze professionali, attività di empowerment e supporto psicologico e attività di orientamento abitativo. Per rimanere aggiornato consulta le news di Programma integra.

Per saperne di più su PER OL.ga consulta la scheda progetto.

 

Condividi