Al via il Laboratorio esperienziale di empowerment e orientamento al lavoro per migranti

Nell’ambito delle attività di Programma integra, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, il 22 luglio si è tenuto il primo dei cinque incontri previsti del Laboratorio esperienziale di empowerment e orientamento al lavoro rivolto a cittadini migranti.

L’obiettivo dei laboratori di counseling è quello di offrire ai partecipanti nuovi strumenti di riflessione personale e di accrescimento della consapevolezza di sé attraverso un percorso di potenziamento delle proprie risorse personali. Lo scopo ultimo è dunque l’empowerment, l’acquisizione di una visione di sé rinnovata e l’avvio di un processo di maggiore consapevolezza della propria unicità.

I 15 partecipanti, affronteranno i seguenti temi:

  1. conoscersi per valorizzarsi;
  2. la comunicazione assertiva;
  3. l’autoefficacia.

Per quanto riguarda la parte di orientamento al lavoro, i partecipanti saranno chiamati a riflettere sulle modalità di autocandidatura, su come si affronta un colloquio di lavoro, sulle corretta ed efficace redazione di un curriculum vitae e su altri aspetti della vita lavorativa. Il fine del laboratorio è migliorare e affinare le tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornendo ai partecipanti strumenti per affrontare con più serenità e maggiore incisività il mondo del lavoro.

Il laboratorio, tenuto da una gestalt counselor e da un’ operatrice di Programma integra, si terrà dal 22 al 30 luglio.

Per maggiori informazioni sulle attività di orientamento, informazione e consulenza per i migranti di Programma integra visita la sezione Servizi.

 

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy