Allargamento Ue: la Croazia sarà il 28° paese membro

Il 7 dicembre scorso i leader dei 27 paesi membri dell’Unione europea e della Croazia hanno firmato il Trattato di adesione del paese balcanico all’Ue. Dal 1° luglio 2013 la Croazia sarà il 28° Stato membro.

Il processo di adesione della Croazia è stato avviato nel febbraio 2003 quando il paese ha richiesto formalmente l’ingresso all’Ue. Nel 2005 hanno preso avvio i negoziati per l’identificazione delle modifiche da apportare alla legislazione nazionale per garantire la conformità con la normativa europea. In particolare sono stati discusse questioni quali la libertà di movimento dei lavoratori e dei capitali, la politica di competizione, i servizi finanziari, le frontiere esterne.

Per quanto riguarda la libertà di movimento dei lavoratori, è stato stabilito che per un periodo di 2 anni i paesi membri potranno scegliere di restringere il diritto dei croati di lavorare nei loro territori o in particolari settori. In teoria il regime transitorio potrà essere prolungato fino a un massimo di 5 anni, tuttavia nei paesi dove si presentano gravi problemi al mercato del lavoro il prolungamento potrà arrivare a 7 anni.

In occasione della sottoscrizione del Trattato, i leader croati hanno annunciato che all’inizio del 2012 i cittadini saranno chiamati a esprimere la loro opinione sulla ratificazione in un referendum nazionale.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy